l'editoriale
Cerca
13 Novembre 2021 - 08:18
La Stige di San Mauro (Società Torinese Industrie Grafiche Editoriali) ha comunicato ai sindacati di categoria la decisione unilaterale di iniziare un percorso di liquidazione con annessa apertura della cassa straordinaria per cessazione di attività.
I protagonisti della vertenza sono da un lato, 82 lavoratori con le loro famiglie (la totalità dei dipendenti) e dall’altra un’azienda storica della grafica torinese, nata nel 1927 e che ha contato negli anni scorsi anche 250 lavoratori con commesse da grandi gruppi editoriali. Per i sindacati di Slc Cgil, Uilcom e Fistel Cisl la notizia porterà un tracollo in un settore, quello della grafica e della stampa, già in ginocchio e che potrebbe essere solo la prima di una serie di chiusure a cascata. Da almeno 20 anni, infatti, l’industria grafica nella nostra regione è stata abbandonata a se stessa, soprattutto dalle istituzioni, senza che nessuno abbia pensato ad interventi di messa in sicurezza della filiera.
Fra le richieste dei rappresentanti dei lavoratori, la prima riguarda la contrarietà alla messa in liquidazione e alla semplice gestione degli esuberi e che si proceda all’apertura di un tavolo di trattativa e alla nascita di un percorso che possa portare al rilancio del sito dell’autoporto Pescarito. Per questo è stato richiesto al più presto un incontro con Regione e Comune per la ricerca di soluzioni che salvino lo stabilimento e portino alla revoca della liquidazione.
Per Giorgia Perrone della Cgil di Torino «al momento i lavoratori sono coperti dalla cassa integrazione straordinaria ma lunedì avremo un incontro con la proprietà. Nel frattempo abbiamo annunciato lo stato di agitazione. Occorrerà - prosegue la Perrone - iniziare subito una riflessione pratica sulla tutela di una filiera manifatturiera che ha dato e può continuare a dare occupazione stabile e regolamentata da contratti nazionali e attuare una strategia che coinvolga anche le istituzioni per il mantenimento sul territorio della Stige e delle altre aziende del settore».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..