l'editoriale
Cerca
15 Gennaio 2022 - 08:19
A dicembre è venuta giù una sbarra. Per fortuna, nessuno si è fatto male, ma chi ha un’attività al centro commerciale E13 di via Farinelli, ora, è stufo di convivere con problemi strutturali. Tommaso Varaldo, dell’Aief, crede ancora che la struttura anni ‘80 di Mirafiori possa avere un futuro, ma sarebbe ora di sbrigarsi. «Ho aperto a maggio scorso. Ci hanno promesso i lavori entro l’estate. Non si è visto nessuno. Ho tanti progetti in cantiere - racconta -, dai murales per ricoprire le scritte alle attività da fare in piazza Santi Apostoli con i giovani. E anche mettere un’insegna fuori, perché sembra che non esistiamo. Ma voglio vedere i fatti».
Il mese scorso, l’imprevisto. Una mattina, una sbarra si è staccata dalla copertura ed è caduta. C’è ancora il nastro. Il centro è in gestione a una cooperativa, ma i cantieri non si vedono e alcuni residenti hanno già scritto al Comune per denunciare il degrado. Segnalazioni arrivate anche in circoscrizione Due. «La struttura è fatiscente e lo spiazzo esterno è malmesso. Eppure potrebbe essere usato come spazio aggregativo coinvolgendo le realtà del territorio», affermano Davide Schirru e Raffaella De Maria, consiglieri di Torino Bellissima alla Due, che sul tema faranno un’interpellanza.
Il presidente Luca Rolandi, si è già mosso di persona: «Ho scritto alla cooperativa per sollecitarla sulla partenza dei lavori, prima che la struttura cada a pezzi». Anche perché, qualcuno nell’E13 ancora ci crede. Oltre a Tommaso Varaldo, ha aperto anche Daniel Prestia, tatuatore: «Qui c’è potenziale, ma servono lavori». Inaugurato di recente anche un laboratorio di pasta, e poi apriranno un pub e gli uffici di un’impresa edile. Insomma, c’è voglia di investire. Ma serve un restyling.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..