Cerca

ECONOMIA

Borsa: Asia in forte ripresa, ma l'Europa fronteggia nuovi dazi USA

Tokyo cresce dello 0,8%, Seul balza del 2,5%, mentre i future sull'Euro Stoxx 50 avanzano dello 0,3%

Borsa: Asia in forte ripresa, ma l'Europa fronteggia nuovi dazi USA

Le Borse asiatiche registrano oggi un significativo recupero, interrompendo una sequenza negativa che durava da quattro giorni. Il buon esito dei dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti ha dato nuova fiducia agli investitori, rassicurando sullo stato dell'economia globale, nonostante l’incertezza legata alla guerra commerciale.

A Tokyo, l'indice Nikkei è salito dello 0,87%, mentre a Seul l'indice Kospi ha segnato un notevole rialzo del 2,5%, in seguito all’elezione del nuovo presidente, che ha messo fine a mesi di incertezze politiche. Shanghai (+0,38%) e Hong Kong (+0,48%) sono anch'esse in territorio positivo.

Nel frattempo, l’Europa deve affrontare la nuova tornata di dazi imposti dagli Stati Uniti su acciaio e alluminio, entrata in vigore oggi con un aumento del 50%. Nonostante ciò, i future sugli indici europei sono in lieve rialzo, con l'Euro Stoxx 50 che segna un aumento dello 0,3%. Gli investitori sono però cauti, temendo che questi nuovi dazi possano frenare la crescita economica del continente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.