Cerca

Economia

Torna a salire il prezzo del petrolio: Brent e WTI ai massimi da gennaio

A influire anche l’attacco USA ai siti nucleari iraniani.

Torna a salire il prezzo del petrolio: Brent e WTI ai massimi da gennaio

Torna a salire il prezzo del petrolio: Brent e WTI ai massimi da gennaio

Le quotazioni del greggio sui mercati asiatici sono salite di oltre 4 punti percentuali, spinte dai timori di un ulteriore inasprimento del conflitto in Medio Oriente e dalla possibile chiusura dello Stretto di Hormuz — passaggio strategico tra il Golfo Persico e l’Oceano Indiano, attraverso il quale transita oltre il 20% del petrolio mondiale.

L’aumento dei prezzi è stato innescato dalla decisione degli Stati Uniti di sostenere Israele con un bombardamento mirato ai siti nucleari iraniani.

Sia il Brent, sul mercato di Londra, sia il WTI, principale riferimento statunitense, hanno toccato in breve tempo i livelli più alti da gennaio, prima di rallentare leggermente: il Brent è salito del 2,4%, a 77,50 dollari al barile, mentre il WTI ha guadagnato il 2,5%, scendendo di poco sotto i 76 dollari. Dall’inizio del conflitto, lo scorso 13 giugno, il Brent ha registrato un rialzo del 13%, mentre il WTI ha consolidato guadagni attorno al 10%.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.