Cerca

Economia & Finanza

Campari, la Finanza sequestra 1,2 miliardi di azioni: ecco cosa succede

Nel mirino l'evasione della exit tax al momento della fusione con la holding in Lussemburgo

Campari, la Finanza sequestra 1,2 miliardi di azioni: ecco cosa succede

Maxisequestro di azioni della Campari per un valore di oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro. L'accusa della Procura è legata alla exit tax e coinvolge la capogruppo con sede in Lussemburgo, la holding Lagfin S.C.A.

Il provvedimento, eseguito dalla Guardia di Finanza nell'ambito di una inchiesta della Procura di Monza dopo una verifica fiscale sulla holding e la sua controllata italiana, la Davide Campari Milano, è stato firmato dal gip di Monza: le accuse sono di "dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici" con la "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche". 

Nel mirino degli inquirenti c'è proprio la fusione per incorporazione con cui la Campari italiana è stata assorbita dalla holding lussemburghese. In pratica, secondo l'accusa, non sarebbero state dichiarate le plusvalenze della exit tax in capo alla Campari e non tassate al momento dello spostamento in Lussemburgo, per un valore di 5,3 miliardi di euro. La contestazione di aver solo formalmente trasferito gli asset detenuti dalla società italiana a una branch domestica neo costituita, mentre la gestione effettiva del ramo d'azienda finanziario veniva esercitata a livello di casa madre estera. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.