Cerca

Negoziati di pace

Putin non sarà a Istanbul per i negoziati di pace con l'Ucraina

Il Cremlino affida all’ex ministro della Cultura Medinsky un ruolo chiave nei colloqui con Kyiv

Putin non sarà a Istanbul per i negoziati di pace con l'Ucraina

Zelensky e Putin

Sarà Vladimir Medinsky, attuale consigliere del presidente russo Vladimir Putin ed ex ministro della Cultura, a guidare la delegazione russa nei colloqui diretti con l’Ucraina previsti per domani a Istanbul. Lo ha confermato il Cremlino, precisando che non saranno presenti né il presidente Putin né il ministro degli Esteri Serghei Lavrov.

Medinsky, figura già nota per aver avuto un ruolo centrale nei precedenti negoziati del 2022, torna dunque al centro della scena diplomatica in un momento particolarmente delicato del conflitto. La sua nomina suggerisce una strategia negoziale prudente da parte russa, mantenendo un profilo istituzionale elevato ma evitando il coinvolgimento diretto dei vertici massimi del governo di Mosca. Non sono ancora noti i dettagli dell’agenda dei colloqui, ma l’annuncio riaccende l’attenzione su possibili aperture di dialogo tra le parti, in un contesto di tensioni militari e diplomatiche ancora altissime.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.