Cerca

ferragosto in montagna

Da Fenestrelle a Prali, libri ad alta quota e incontri con gli autori

Continuano le rassegne della "Fiera del Libro" al Forte e di "Pralibro", giunta alla 20^ edizione

Da Fenestrelle a Prali, libri ad alta quota e incontri con gli autori

La Fiera del Libro è allestita all'interno delle stanze del Forte di Fenestrelle

Le vacanze in montagna sono un’ottima occasione per trascorrere le giornate all’aria aperta e all’insegna del relax. E allora perché non in compagnia di una lettura interessante? Le località montane di villeggiatura offrono ogni anno, in questo periodo, fiere e manifestazioni letterarie dove poter curiosare, scegliere e acquistare libri e partecipare anche a presentazioni delle novità in libreria, con gli stessi autori. A Prali quest’anno, “Pralibro”, una delle rassegne librarie più radicate e frequentate del Piemonte, a borgo Ghigo fino al 19 agosto, compie 20 anni. Il piccolo centro dell’Alta Val Germanasca, con particolare sede nel tempio valdese, si trasforma in una grande libreria e crocevia di autori, artisti, lettori e amanti della cultura. Nelle scorse settimane non sono mancati Monica Perosino, Fabio Geda e Margherita Oggero e in questi giorni, ieri è stato il turno di Valentina Pazè con “Libertà in vendita. Il corpo fra scelta e mercato” mentre il 16, Davide Longo presenta “Montagna si scrive stampatello”.
Ma non solo a Prali si legge: Pragelato, in Val Chisone, fino al 27 agosto ospita nel locale della palestra comunale, la 33ma Fiera del Libro. Centinaia di titoli tra cui curiosare, tante occasioni a prezzi convenienti e anche qui un ricco programma di incontri con gli autori. Ma Fenestrelle non è da meno. La nota rassegna libraria organizzata da Piemonte in Bancarella - Editrice il Punto ospitata fra le mura del Forte, compie in questo 2023, 28 anni e si concluderà il prossimo 27 agosto. Una ricca e variegata esposizione di volumi - circa 10mila pubblicazioni presenti - delle più prestigiose case editrici è a disposizione dei visitatori: narrativa, saggistica, manualistica, libri per ragazzi, letteratura regionalistica del Piemonte e dialettale. La Fiera del Libro è inoltre arricchita da numerosi incontri con scrittori e studiosi che nella chiesa prospiciente la piazza d’Armi, presentano le loro pubblicazioni, incontrando e dialogando con il pubblico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.