Cerca

Violenza di genere

In città torna il Torino Crime Festival: un dialogo per la sicurezza e la prevenzione

Dal 3 al 5 ottobre, torna il Torino Crime Festival con tre incontri formativi per sensibilizzare sulla violenza di genere e l'importanza del linguaggio

In città torna il Torino Crime Festival: un dialogo per la sicurezza e la prevenzione

Foto d'archivio

Da giovedì 3 a sabato 5 ottobre torna il Torino Crime Festival, un evento che promuove il dialogo su questioni sociali significative e offre una piattaforma per approfondire argomenti legati alla sicurezza, alla prevenzione e al benessere. 

I primi due eventi si svolgeranno giovedì 3 e venerdì 4 ottobre presso il Circolo dei lettori. Il primo incontro, "Il ruolo dei centri antiviolenza e del nucleo di prossimità della polizia municipale" si concentra sul ruolo fondamentale di queste due realtà. Nel corso del 2023, il nucleo di prossimità della polizia ha effettuato oltre 1200 interventi in situazioni di disagio familiare. 238 casi erano legati a episodi di violenza di genere. La collaborazione tra questi due enti crea una rete di protezione continua per le vittime, fornendo supporto psicologico, legale e pratico.

Il secondo incontro, "Il potere nascosto delle parole", esplora i rischi associati a un linguaggio violento e manipolativo. Con la partecipazione di esperti del diritto e della filosofia, come Maria Borrello e Ilda Curti, si approfondiranno gli effetti delle parole come strumenti di manipolazione. Questo aspetto è particolarmente rilevante nella sensibilizzazione delle scuole e dei giovani, che spesso sono esposti a forme di comunicazione dannose.

Il terzo incontro, "Manipolazione e verità" è previsto per sabato 5 ottobre presso il circolo Amici della magia, ed è dedicato al wellness aziendale. Questa iniziativa offre un momento di svago e intrattenimento, unendo elementi di magia e scienza. Con la partecipazione di Marco Aimone, presidente del circolo Amici della Magia di Torino, e della polizia scientifica, i partecipanti esploreranno il sottile confine tra percezione e realtà, stimolando riflessioni su come le illusioni possano influenzare la nostra comprensione del mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.