Cerca

Lavori

Alba: il nuovo piano urbanistico che trasforma il quartiere Masera

Il Pec approvato promette di completare l'urbanizzazione e migliorare la qualità della vita nel quartiere Masera

Alba: il nuovo piano urbanistico che trasforma il quartiere Masera

Alba

Il sindaco di Alba e assessore all’Urbanistica Alberto Gatto, insieme agli assessori Edoardo Fenocchio e Massimo Tibaldi, ha incontrato nei giorni scorsi i residenti del quartiere Masera per presentare il nuovo Piano Esecutivo Convenzionato (PEC), approvato dalla Giunta comunale l’8 maggio scorso.

L’intervento permetterà di completare i lotti edificabili già previsti, destinati in parte alla residenza e in parte a servizi commerciali, contribuendo così a definire l’assetto urbanistico dell’intera area. Il piano prevede inoltre la realizzazione di parcheggi, aree verdi, percorsi pedonali e una viabilità interna a servizio del quartiere.

La proposta progettuale si concentra su tre aree principali: i lotti N e O affacciati su corso Europa, destinati a usi misti, e il completamento del lotto D all’interno dell’area, a vocazione residenziale. È inoltre previsto il completamento delle opere di urbanizzazione nelle aree già di proprietà del Comune o in fase di cessione all’amministrazione.

In particolare, i proponenti si sono impegnati a concludere le sistemazioni delle aree verdi entro 120 giorni dalla firma della convenzione urbanistica. Per quanto riguarda invece la viabilità, i lavori relativi all’anello stradale già in parte realizzato e alla corsia di manovra esterna saranno completati entro 120 giorni dalla fine dei lavori di copertura del lotto N su corso Europa.

Oltre alla costruzione degli ultimi immobili previsti originariamente, il PEC si pone l’obiettivo di ultimare tutte le opere pubbliche mancanti, completando così il processo di urbanizzazione del quartiere Masera e migliorandone la vivibilità complessiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.