Francesco Sarcina, voce della band Le Vibrazioni, ha deciso di intraprendere un’azione legale contro la sua ex compagna, Clizia Incorvaia, oggi sposata con Paolo Ciavarro. Il motivo? L’utilizzo dell’immagine della figlia Nina, di 9 anni, in post social legati a campagne pubblicitarie, senza la sua autorizzazione.
Secondo quanto riportato da La Repubblica, la Procura di Roma, nella persona della PM Alessia Miele, ha disposto il rinvio a giudizio dell’influencer. La contestazione si fonda sulla presunta violazione degli accordi presi durante la separazione, che vietavano l’esposizione pubblica della bambina senza il consenso di entrambi i genitori. In almeno cinque casi, secondo gli atti, le immagini della piccola Nina sarebbero state utilizzate per promuovere brand di moda infantile come abiti, scarpe e accessori, sui canali social della madre.
Powered by
All’interno del fascicolo processuale vi è anche uno scambio di messaggi tra i due ex partner. Sarcina, in modo esplicito, aveva chiesto alla Incorvaia di cessare la pubblicazione delle foto della figlia. Ma la risposta dell’influencer è stata ferma: “Io campo grazie ai brand di moda e pago la scuola, i vestiti, ecc.” Una replica che, per la Procura, costituisce una chiara ammissione di utilizzo commerciale dell'immagine della bambina, senza il coinvolgimento o il consenso del padre.
Dopo la denuncia, Clizia Incorvaia aveva deciso di replicare pubblicamente attraverso i social. In un lungo messaggio, aveva difeso il suo ruolo di madre:
“Sono una persona che ama profondamente sua figlia. So che, nonostante la fine del matrimonio, lei è una bambina felice, serena, risolta.”
E ancora, con toni più accesi:
“Provo vergogna per chi, pur di colpire l’altro genitore, non riflette sul danno che può fare a un figlio che un giorno leggerà tutto questo. Le parole restano, feriscono più dei fatti. Se ho taciuto finora, l’ho fatto per proteggerla. Per non farle vivere un’esposizione mediatica nociva, per non minare l’immagine che ha del padre.”
L’udienza è stata fissata per metà dicembre. Sarà allora che il caso arriverà in aula, aggiungendo un nuovo capitolo alla turbolenta relazione tra i due ex.