l'editoriale
Cerca
PIANETA GRANATA
31 Marzo 2023 - 08:00
Ivan Juric: il suo Toro riprende la corsa all'Europa lunedì sera contro il Sassuolo
L’ultima sosta è andata definitivamente in archivio, ora sarà una tirata unica fino al termine del campionato. Dal 3 aprile al 4 giugno, il Toro si prepara al rush finale con undici partite da giocare in due mesi esatti con l’obiettivo di arrivare il più in alto possibile. Il primo step sarà quello di migliorare i punti dell’anno scorso: Ivan Juric si fermò a quota 50, ora ne basteranno 14 sui 33 disponibili per mettere la freccia sulla stagione 2021/2022. E, di conseguenza, si potrebbe anche far meglio dal punto di vista del posizionamento in classifica, con Sanabria e compagni che chiusero decimi. In tal senso, il mese di aprile comincerà a dire molto: sui cinque appuntamenti che attendono i granata, ben tre si disputeranno all’Olimpico Grande Torino e così si cercherà di far valere il fattore campo. Lunedì si comincia a Reggio Emilia contro il Sassuolo, poi le due sfide contro Roma e Salernitana davanti ai propri tifosi, infine il viaggio del 23 aprile nella Capitale contro i biancocelesti e si chiuderà con l’Atalanta di Gian Piero Gasperini a casa Juric.
Visualizza questo post su Instagram
Milinkovic Savic, che show allo stadio Filadelfia sui calci di punizione
A maggio, invece, il Toro si troverà tre squadre invischiate nella lotta per non retrocedere e saranno tutte sfide in trasferta: alla vigilia di Superga i granata andranno nella Genova blucerchiata, il 14 maggio la gara al Bentegodi contro l’Hellas Verona, il 28 maggio ancora in Liguria contro lo Spezia. Al Grande Torino, invece, si presenteranno tre squadre con ambizioni completamente diverse come il Monza di Raffaele Palladino, la Fiorentina di Vincenzo Italiano e si chiuderà il 4 giugno contro l’Inter di Simone Inzaghi. Un calendario non certamente semplice ma nemmeno impossibile, anche se all’andata non andò così bene: i granata hanno conquistato appena 13 punti contro le undici squadre che devono sfidare nel girone di ritorno, ottenendo soltanto tre vittorie e ben quattro sconfitte.
Visualizza questo post su Instagram
Ivan Ilic è rientrato dalla Serbia con una caviglia malconcia
Per sognare di rimanere in corsa per l’Europa bisogna assolutamente migliorare il rendimento, l’obiettivo può diventare l’ottavo posto che permetterebbe di giocare da testa di serie la prossima edizione della coppa Italia e anche di essere la prima “ripescata” nelle coppe internazionali in caso di sanzioni per chi sta davanti. Il primo passo sarà provare ad espugnare il Mapei: non ci sarà Ola Aina (lesione al soleo sinistro, rischia oltre un mese di stop). Anche Ilic è a rischio per un colpo alla caviglia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..