Cerca

L'iniziativa

Quasi 400 libri dedicati al Toro. E’ la prima Biblioteca Granata

La struttura è stata inaugurata il 3 dicembre scorso in via Filadelfia

Biblioteca Granata

La sede di Toro Mio e della Biblioteca in via Filadelfia

Tra le pagine di una leggenda attraverso quasi 400 volumi che la raccontano, la documentano, la riempiono, se mai questo fosse possibile, di nuove emozioni. E la leggenda in questione è, ovviamente, quella del Torino, molto più di una squadra, una vera fede per i  tanti tifosi che vivono all’ombra del suo cuore granata. Un cuore fatto di ricordi, di miti, di luoghi e da oggi, anzi dal 3 dicembre 2022, anche di una biblioteca, la prima dedicata al team della Maratona nata grazie all’impegno dell’associazione Toro Mio nella sua sede di via Filadelfia, proprio davanti allo storico stadio.

«L’idea nasce nel 2009 - racconta il fondatore di Toro Mio, Guido Regis -, quando Giulio Graglia durante il Salone del Libro lanciò l’iniziativa “100 libri per cento anni” con cui furono presentati i titoli più importanti legati alla storia granata. Il progetto vero e proprio della biblioteca nacque nel 2019 durante un direttivo di Toro Mio dal bibliofilo granata, Paolo Cisella. Da lì, venne contatta la Circoscrizione 8, la quale si sarebbe dovuta occupare della sua realizzazione, ma poi non se ne fece nulla. Noi di Toro Mio non ci siamo arresi e a dicembre abbiamo inaugurato la prima e unica Biblioteca Granata», aperta tutti i sabati dalle 15 alle 18 e nelle occasioni speciali.

Un paradiso per chi desidera rivivere la gesta e la storia del Grande Torino, per chi vuole immergersi nella biografia dei calciatori indimenticabili come Pulici, per chi ama sognare con un romanzo o fare sognare i più piccoli con una fiaba. Proprio così, nell’elenco dei titoli disponibili sugli scaffali compare anche “C’era una volta… il Toro”: 12 favole sulla meravigliosa storia del Toro, scritte per genitori e nonni dal cuore granata, da leggere ai loro piccoli futuri tifosi, gli autori sono Manlio e Enrico Collino.

In tutto compaiono 371 libri divisi in 15 sezioni tra cui, ovviamente, quella dedicata al Grande Torino con ben 31 titoli diversi. Si va così dal “Romanzo del Grande Torino” di Franco Ossola Renato Tavella, a “Gli Invincibili” di Francesco Bramardo, Gino Strippoli, passando per i tanti volumi scritti dall’indimenticabile Don Aldo tra cui “Il Toro che vorrei”.
E ci sono anche 2 libri in lingua inglese, 18 di poesie, 2 sulla storia delle Giovanili. Le sezioni più ricche sono quelle dedicate alla Biografia del Toro con 98 libri e agli Aneddoti, 87 volumi da leggere tutto d’un fiato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.