Cerca

Il lutto

Addio a Giovanna Catzola, cuore e anima del ristorante Crocetta

Era ricoverata da venerdì scorso all'ospedale Molinette. Lascia il marito Donato e due figli: Giorgia e Alessandro

Giovanna Catzola con il marito Donato e i figli

Giovanna Catzola con il marito Donato e i figli

Una presenza unica, una donna sportiva, una combattente. Giovanna Catzola, storica commerciante del quartiere Crocetta di Torino, è mancata nella notte a causa di un brutto male con cui conviveva dal 2021. Aveva 64 anni. Era ricoverata da venerdì scorso all'ospedale Molinette, nel reparto neuro-oncologia.

Giovanna lascia il marito Donato Mecca, cuoco presso il ristorante Crocetta di via Marco Polo, e due figli: Giorgia, giornalista presso l'edizione torinese del Corriere della Sera, e Alessandro, chef stellato prima presso Spazio7 alla Fondazione Sandretto e ora al castello di Grinzane. A settembre sarebbe diventata nonna.

Giovanna Catzola con la figlia Giorgia

Il ristorante, una seconda casa

Nel 1981 aveva rilevato, con il marito Donato Mecca, il Crocetta. Una gestione totalmente rinnovata, durata quasi quarant'anni. Un ristorante che era diventato una sorta di seconda casa, per lei e per i clienti. Era un punto di ritrovo e per tutti. Giovanna era diventata un'amica. Solare, sempre positiva. Una donna che aveva sempre una parola buona per tutti.

Durante il Covid era lei a portare il cibo a casa dei clienti, senza mai arretrare di un passo. Animatrice, ben voluta da tutti. Poi la decisione, complice la malattia, di vendere l'attività ma senza mai lasciare davvero quei locali tanto amati. Oggi Donato continua a lavorare come cuoco mentre Giovanna, finché ha potuto, ha sempre fatto sentire la vicinanza ai suoi clienti e ai suoi amici.

Giovanna Catzola in una foto tratta dal suo profilo Facebook

L'amore per lo sport

Come detto, era una grande appassionata di sport. Adorava andare a camminare ogni giorno in piazza d'Armi con il suo cane Eva, salvato dal passare una vita in canile. Proprio nel corso di queste passeggiate, nel 2021, Giovanna ha avvertito uno strano dolore a una gamba. Il riscontro con i medici, però, non le ha mai tolto la voglia di vivere e di continuare a fare la sua vita di tutti i giorni, lottando a testa alta come era solita fare.

Giovanna Catzola con il suo cane Eva

"Resterai sempre con noi"

Molti i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore, anche via social. "Cara Giovanna tu eri veramente una persona speciale. Sei stata una madre e moglie perfetta. Imprenditrice fantastica e grande amica. Sono certa che lassù continuerai a vegliare su tutti noi" così l'ha voluta ricordare su Facebook Chiara Ruata, una sua carissima amica. «Nonostante tutto, mamma ha sempre vissuto alla grande - la ricorda il figlio Alessandro -. Riceviamo molti messaggi dai clienti e dai figli dei clienti, lei era unica. Li faceva sentire tutti a casa».

Il rosario avrà luogo domani, giovedì 20 luglio, alle ore 17. I funerali sabato 22 luglio, alle ore 10, presso la parrocchia della Beata Vergine delle Grazie, via Marco Polo 8/corso Einaudi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.