Cerca

CIRCOSCRIZIONE 3

Ex Westinghouse: duro scontro tra la Circoscrizione 3 e il comitato Essenon

“Corrida” nel consiglio aperto: «Niente cemento nel parco»

Ex Westinghouse: duro scontro tra la Circoscrizione 3 e il comitato Essenon

Scontro tra la Circoscrizione 3 ed il Comitato Essenon nei locali di corso Peschiera. Essenon aveva richiesto il consiglio aperto: tantissime le critiche al progetto che vedrà dare la luce al nuovo supermercato ed al centro congressi nell’area ex Westinghouse a Cit Turin. «Volete cementificare il parco pubblico» sono le accuse del Comitato che attacca in special modo Sinistra Ecologista e Pd per aver votato positivamente al Pec, ovvero il Piano Esecutivo Convenzionato. Presente all’incontro anche l’Assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni: «Le nostre risposte si basano su analisi della Vas (Valutazione Ambientale Strategica) e con la Circoscrizione definiremo le compensazioni necessarie». Il Comitato ha aspramente criticato le parole anche della presidente di Circoscrizione 3, Francesca Troise: «Nessuno di noi è felice di questa decisione che è stata presa tanti anni fa. Anacronistica». Emanuele Busconi, consigliere della Circoscrizione 3 per Sinistra Ecologista spiega: «Abbiamo espresso un parere con delle condizioni perché era lo strumento che ci consentiva di avere più voce in capitolo, per chiedere maggiori compensazioni in termini di impatto climatico. Il progetto è un'eredità del passato: la visione di città che vogliamo e dobbiamo dare oggi deve essere molto più improntata alla giustizia climatica di quella che ci hanno trasmesso le amministrazioni che ci hanno preceduto, perché siamo di fronte al giudizio universale dal punto di vista climatico».
Nessun punto di incontro. Il Comitato si è detto deluso ed ha indetto un’assemblea pubblica al Comala per l’1 febbraio. «Con la Circoscrizione ci eravamo impegnati per rispondere alle osservazioni poste dai cittadini e ne è scaturito un importante confronto. Come amministrazione abbiamo la responsabilità di portare avanti questa trasformazione urbanistica, ma tutte le istanze poste dal territorio e dalle associazioni sono state prese in considerazione» ha concluso Mazzoleni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.