Cinque "Notizie in pillole" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.
BERGAMO «Sei incinta? Ti dimetti» La polemica al consiglio Ha scatenato polemiche la frase della consigliera FdI Silvia Colombo a Treviglio, comune in provincia di Bergamo. In aula si discuteva della proposta con cui il Pd chiedeva la possibilità di partecipare da remoto al Consiglio comunale per donne in gravidanza a rischio e neogenitori. «Nella vita ci sono delle priorità, se uno ricopre la carica di consigliere comunale al primo posto deve metterci la partecipazione. Poi nella vita capitano cose belle come la nascita di un figlio o cambiare lavoro o cose brutte come la malattia, allora forse bisogna riguardare le proprie priorità, a quel punto bisogna dimettersi».
MOLISE Il presidente Regionale Indagato per corruzione Il governatore del Molise Francesco Roberti (Forza Italia) è indagato per corruzione nell’ambito di una inchiesta della Dda di Campobasso con complessivi 47 indagati ai quali nei giorni scorsi è stato notificato l’avviso di conclusione indagini. È lo stesso presidente a confermarlo dopo le voci insistenti su un suo coinvolgimento. Con Roberti è indagata anche la moglie. «La vicenda in questione- commenta il governatore- non riguarda il mio ruolo da Presidente della Giunta Regionale, ma attività precedenti alla mia elezione. Da parte mia ci siano stati sempre comportamenti corretti e rispettosi della legge».
POMPEI Scoperto nuovo affresco Scavi a Villa dei Misteri L’affresco rinvenuto decora la grande sala su tutti e tre lati che non si affacciano sul giardino e rappresenta a dimensioni praticamente reali il corteo di Dioniso, con le baccanti, danzatrici e cacciatrici e con i giovani satiri ritratti con le orecchie appuntite. «È un momento storico, un momento in cui Pompei si disvela a noi ancora nella sua misteriosa grandezza, perché questo ciclo di affreschi rappresenta qualcosa di unico». Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Gli archeologi hanno battezzato la dimora con il fregio «Casa del Tiaso», proprio in riferimento al corteo del dio del vino, Dioniso.
FRANCIA Lancia coltelli alla polizia Viene ucciso dagli agenti Un uomo che ha dei lanciato coltelli contro un gruppo di agenti è stato ucciso dalla polizia a Dugny, a nord di Parigi. Uno degli agenti ha prima utilizzato una pistola elettrica, senza però riuscire a fermarlo. Un collega ha allora estratto la sua arma sparando al petto dell’uomo.
Powered by
CONGO Una misteriosa epidemia Oltre 50 morti e 431 casi Nella zona nord-ovest della Repubblica democratica del Congo una malattia al momento sconosciuta ha provocato la morte di oltre 50 persone durante le ultime cinque settimane. Secondo gli operatori sanitari, la diffusione dell’epidemia sarebbe stata causata da tre bambini che hanno ingerito un pipistrello.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..