Cerca

san donato

«Quei bidoni sotto i balconi ci rendono la vita impossibile»

Nonostante le proteste Amiat non li vuole spostare

«Quei bidoni sotto i balconi ci rendono la vita impossibile»

Tiene banco il problema dell’isola ecologica di via Giacinto Carena, in zona San Donato, a circa un anno e mezzo dall’ultima segnalazione dei residenti dell’area.

Era la primavera del 2023 quando Amiat decideva di spostare l’ecoisola, precedentemente situata in via Balbis nei pressi di un’attività commerciale, in via Carena 7, a seguito della richiesta dei gestori di espandersi con un dehors. Il risultato? I cassonetti furono collocati proprio sotto il complesso residenziale “I Gerani”, portando maleodori e sporcizia sull’uscio di casa di numerose famiglie, che non hanno impiegato molto tempo a minacciare azioni legali.

Al momento, però, non sembrano esserci i presupposti per un intervento risolutivo, o per un qualsiasi compromesso. «Per Amiat, il nuovo posizionamento dell’ecoisola risulta idoneo - ha dichiarato l’assessora competente Chiara Foglietta in Consiglio comunale, a seguito della presentazione di una nuova interpellanza sul tema da parte di Silvia Damilano di Torino Bellissima -. Nel corso dell’anno passato, inoltre, è stata emessa una sanzione per abbandono rifiuti e sono stati completati quattro interventi di lavaggio dei contenitori». Una magra consolazione per chi vive ai piani inferiori, e continua a non poter aprire la finestra senza far entrare i cattivi odori in casa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.