Cerca

FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

E se Sanremo si facesse a Torino? Le reazioni

Un'entusiasmo accumunato da un punto comune: «Sarebbe una grande occasione per la città»

E se Sanremo si facesse a Torino? Le reazioni

Sanremo a Torino?

Dopo le dichiarazioni del sindaco Lo Russo, si vocifera di una possibilità che la Rai scelga Torino come nuova location del Festival della Canzone italiana. 

La totale disponibilità del primo cittadino torinese, che ha ipotizzato il Teatro Regio come sostituto perfetto dell'Ariston, ha suscitato entusiasmi. 

«La possibilità di ospitare il Festival della musica italiana a Torino rappresenta una straordinaria opportunità per la nostra città», ha dichiarato Maria Luisa Coppa, presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia. La presidente ha sottolineato come già in altre occasioni, dalle Olimpiadi del 2006, l’Eurovision Song Contest e l’annuale Kappa Future Festival, Torino abbia sempre dimostrato la sua grande capacità di ospitare eventi dall’eco nazionale e internazionale.

«Il commercio, l’ospitalità, la ristorazione sono i nostri fiori all’occhiello, capaci di offrire ai visitatori e agli addetti ai lavori un’accoglienza impeccabile, esperienze gastronomiche uniche e servizi di qualità. Pensiamo, ad esempio, ai nostri fiorai: professionisti che, con la loro arte e dedizione, potrebbero riportare al Festival l’eleganza delle composizioni floreali, un tempo elemento distintivo della kermesse. Ospitare un evento come il Festival nella nostra città significherebbe valorizzare ulteriormente la tradizione di eccellenza organizzativa di Torino, rafforzando la nostra posizione tra le grandi capitali europee dell’intrattenimento e della cultura», ha concluso Coppa.

Anche Confesercenti ha accolto con gioia la possibilità di un Festival torinese. Il presidente Giancarlo Banchieri ha tuttavia espresso la necessità di dover «salvaguardare le attività e le stagioni di un’altra eccellenza torinese come il Regio, ma credo che sia possibile trovare una soluzione soddisfacente».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.