l'editoriale
Cerca
FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
11 Marzo 2025 - 19:55
Sanremo a Torino?
Dopo le dichiarazioni del sindaco Lo Russo, si vocifera di una possibilità che la Rai scelga Torino come nuova location del Festival della Canzone italiana.
La totale disponibilità del primo cittadino torinese, che ha ipotizzato il Teatro Regio come sostituto perfetto dell'Ariston, ha suscitato entusiasmi.
«La possibilità di ospitare il Festival della musica italiana a Torino rappresenta una straordinaria opportunità per la nostra città», ha dichiarato Maria Luisa Coppa, presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia. La presidente ha sottolineato come già in altre occasioni, dalle Olimpiadi del 2006, l’Eurovision Song Contest e l’annuale Kappa Future Festival, Torino abbia sempre dimostrato la sua grande capacità di ospitare eventi dall’eco nazionale e internazionale.
«Il commercio, l’ospitalità, la ristorazione sono i nostri fiori all’occhiello, capaci di offrire ai visitatori e agli addetti ai lavori un’accoglienza impeccabile, esperienze gastronomiche uniche e servizi di qualità. Pensiamo, ad esempio, ai nostri fiorai: professionisti che, con la loro arte e dedizione, potrebbero riportare al Festival l’eleganza delle composizioni floreali, un tempo elemento distintivo della kermesse. Ospitare un evento come il Festival nella nostra città significherebbe valorizzare ulteriormente la tradizione di eccellenza organizzativa di Torino, rafforzando la nostra posizione tra le grandi capitali europee dell’intrattenimento e della cultura», ha concluso Coppa.
Anche Confesercenti ha accolto con gioia la possibilità di un Festival torinese. Il presidente Giancarlo Banchieri ha tuttavia espresso la necessità di dover «salvaguardare le attività e le stagioni di un’altra eccellenza torinese come il Regio, ma credo che sia possibile trovare una soluzione soddisfacente».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..