Cerca

Il Borghese

Sei in pericolo in strada? La nuova "cabina" ti manda la polizia

Le "Stazioni" con l'intelligenza artificiale che sostituiscono le vecchie cabine del telefono (e Superman)

Sei in pericolo in strada? La nuova "cabina" ti manda la polizia

Superman, da tempo, ha dovuto trovarsi un altro posto per cambiarsi, visto che le cabine telefoniche sono ormai in via di rottamazione in tutta Italia. I vecchi tempi del gettone e della carte magnetiche poi sono finiti, per non parlare poi di quando nelle cabine c’erano ancora gli elenchi telefonici. E adesso, che con quasi tre anni di anticipo, la rottamazione è praticamente finita, Tim annuncia l’arrivo della “cabina del futuro”.

L’ha fatto all’Italian Tech Week, con il suo ad Pietro Labriola. La nuova “cabina” sarà ipertecnologica, permetterà di accedere in modalità touch screen ad una vasta gamma di servizi e contenuti digitali, tra cui quelli di pubblica utilità. Saranno utilizzabili anche dalle persone con disabilità motorie, barriere linguistiche o visive. E diverranno stazioni di infotainment, con possibilità di ricarica degli smartphone, di pagamenti digitali e ticketing, di chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali. Potranno fornire informazioni turistiche, la programmazione dei cinema e dei teatri, i punti di interesse della città.

Stazioni digitali vere e proprie, con l’ausilio delle risorse dell’intelligenza artificiale. E saranno un aiuto contro la delinquenza: grazie, infatti, al tasto “Women+” sarà possibile accedere in tempo reale ad un servizio di supporto con operatore per segnalare, gestire ed assistere la persona che ne faccia richiesta. Una funzione studiata soprattutto come strumento di contrasto agli episodi di violenza nei confronti delle donne o dei fenomeni di microcriminalità.

Ma come per i pulsanti di Sos nei parchi, occorrerà vedere se qualcuno arriverà in tempo... Certo non Superman, se non trova un posto dove cambiarsi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.