Cerca

il bilancio

Piemonte, rapporto 2025 registra meno morti ma più incidenti e feriti

Il bilancio del 2024 registra oltre 10.400 sinistri. Sebbene i decessi scendano del 3,9%, cresce il numero di persone coinvolte

In Piemonte nel 2025 ci sono stati circa 500mila interventi del 118

Il Rapporto 2025 della Regione Piemonte sulla sicurezza stradale delinea uno scenario complesso: nel 2024 il territorio ha registrato 10.487 incidenti con danni alle persone, causando 171 vittime e 14.692 feriti. Se da un lato il lieve calo della mortalità (-3,9% rispetto al 2023) offre un segnale di speranza, dall'altro preoccupa l'incremento degli scontri (+4,6%) e dei feriti (+5,6%), segno di una circolazione sempre più esposta al pericolo.

Il dato più critico riguarda l'allontanamento dagli obiettivi europei "Vision Zero", che puntano al dimezzamento dei feriti gravi entro il 2030. Gli incidenti stradali continuano a essere una delle principali cause di morte tra i giovani, con la fascia d'età 15-29 anni tra le più colpite insieme a quella dei lavoratori pendolari (45-64 anni). Le cause principali restano legate alla distrazione, spesso dovuta all'uso dello smartphone, all'eccesso di velocità e alla guida sotto l'effetto di alcol.

Per invertire la rotta, il report suggerisce interventi immediati: dal rafforzamento dei controlli stradali alla messa in sicurezza di incroci e attraversamenti pedonali, fino a una formazione più incisiva nelle scuole. La sfida per il 2026 sarà trasformare la riduzione dei decessi in un risultato strutturale, lavorando non solo sulla gravità degli impatti, ma sulla prevenzione totale del rischio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.