Cerca

L'EVENTO

Oscar 2026 scoppia la polemica: possibili candidati e vincitori

Giovedì l’annuncio delle candidature. Record storico per i film non americani. L’Italia punta tutto sul corto animato "Playing God"

Oscar 2026 scoppia la polemica: possibili candidati e vincitori

Il cinema mondiale si prepara alla sfida più attesa: l'annuncio delle candidature agli Oscar 2026 previsto per giovedì prossimo. L'Academy, oggi più che mai internazionale con il 24% dei giurati che risiede fuori dagli USA, sembra intenzionata a mandare un forte segnale politico contro le minacce isolazioniste e i dazi promessi dal Presidente Donald Trump sulle produzioni estere.

Per la prima volta nella storia, ben tre film non in lingua inglese potrebbero entrare nella categoria "Miglior Film": la Palma d'Oro Un Semplice Incidente di Jafar Panahi, il brasiliano L'Agente Segreto e il trionfatore degli European Film Awards, Sentimental Value di Joachim Trier. Hollywood risponde con i pesi massimi: i favoriti assoluti restano Una Battaglia Dopo l'Altra di Paul Thomas Anderson e Sinners di Ryan Coogler, entrambi in grado di insidiare il record storico di 14 nomination. Tra gli attori, occhi puntati su Leonardo DiCaprio e Jacob Elordi, mentre l’Italia, orfana di Familia, spera nel colpaccio con il corto animato Playing God del bolognese Matteo Burani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.