l'editoriale
Cerca
24 Febbraio 2022 - 09:10
“Monsù” è una parola ancora molto familiare a Torino e in tutto il Piemonte, tanto da sembrare tipica e parte stessa del dialetto. Discende dal francese “monsieur”, signore, certamente, ma alle volte ci si può sorprendere a trovarla come parte integrante della storia e della cultura di altre regioni, al sud, come ben sa chi ha letto “I Viceré” di Federico De Roberto o “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa. I “signori” della cucina delle famiglie nobili, cuochi francesi, ma con l’appellativo poi rimasto anche ai loro allievi italianissimi. Come don Nicola, cuoco del marchese Romualdo, cui viene affidato il neonato trovato abbandonato sull’uscio del palazzo nobiliare, proprio nella notte in cui viene al mondo Giuditta, l’ultima figlia femmina del marchese, contrariato dalla mancanza di un erede maschio. Per questo decide di far crescere in casa il piccolo, cui viene messo nome Fortunato, anche se tutti chiameranno Fofò. E lui stesso vorrà diventare un “monsù”. Ma lì, nell’ombra fresca della cucina, tra lo spesarolo e gli aromi di Sicilia, si muove anche Giuditta, in cerca di pace e tranquillità, di una serenità che non riesce a trovare. E ben poca serenità abiterà l’intero Palazzo Chiaramonte, dal momento che questa storia sconfinerà in un amore proibito.
Una storia gattopardesca e affascinante, tra cucina e aristocrazia, quella di “Giuditta e il monsù” (Baldini+Castoldi, 16 euro) della ragusana Costanza Di Quattro, fresca candidata al Premio Strega: «Ancora non ci credo, se questa è la proiezione di un sogno non svegliatemi». La scrittrice, classe 1986, curatrice del teatro di famiglia Donnafugata, è al Circolo dei Lettori questa sera alle 21 (ingresso libero ma con Green Pass e prenotazione obbligatoria a info@circololettori.it) per un appuntamento particolare con l’introduzione musicale “Polacca in la magg. op. 40 n. 1” di Chopin con Arturo Albert, classe di pianoforte del maestro Gianluca Guida, a cura di Cento per Cento Lettori in collaborazione con Balder Music Institute e Associazione Concertante Progetto Arte & Musica.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..