L’olio è un elemento fondamentale per un buon funzionamento dell’auto. Molte parti del motore, quando azionate, lavorano a contatto l’una con l’altra. La scelta di un ottimo olio e quindi una buona lubrificazione è quindi molto importante per:
Rimuovere le impurità insolubili.
Creare una robusta pellicola d'olio, che evita l'usura abrasiva delle superfici a contatto.
Preservare le caratteristiche originali del motore per un lungo periodo di tempo.
Assicurare una lubrificazione efficiente delle superfici a contatto durante l'avviamento a freddo e impedendo la loro usura durante la stagione calda.
Non inquinare eccessivamente l'ambiente.
Come scegliere l’olio adatto
Purtroppo, ogni motore ha bisogno di un olio differente. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi, è quello di controllare l’olio approvato dalla casa di costruzione della vostra auto. In seguito, dovete imparare a leggere le indicazioni che sono riportate sull’etichetta delle confezioni di olio. In commercio, potrete trovare oli monogrado che garantiscono prestazioni solo a freddo o solo a caldo, e sono indicati con sigle come: 10W, SAE 30. In alternativa, troverete oli multigrado quindi adatti sia al freddo che al caldo e saranno caratterizzati da sigle come: 15W 50, 10W 40. Ma cosa significano questi numeri e lettere? Innanzitutto, la sigla SAE indica la viscosità dell’olio, mentre il primo numero seguito dalla lettera W (Winter) e il numero successivo, indicano l’intervallo di temperatura esterna in cui l’olio mantiene la giusta viscosità.
Quando si compra l’olio, sarà quindi necessario sceglierne uno che rimanga sufficientemente fluido a bassa temperatura per favorire l’accensione, ma che rimanga viscoso abbastanza anche quando la temperatura sarà più alta. La scelta della viscosità, va fatta quindi tenendo in considerazione la temperatura minima e massima del funzionamento del motore.
Cosa comporta un olio motore sbagliato
Un olio sbagliato o un olio a basso costo, può provocare grossi e costosi danni alla macchina come la formazione di bruciature, ovvero residui duri che si depositano sulla valvola e sui pistoni portando così alla rottura del motore.Ci sono degli oli più affidabili?
Powered by
Tra gli oli che trovate in commercio, quelli che noi raccomandiamo sono:
CASTROL GTX, ULTRACLEAN A3 / B4
TOTAL QUARTZ, INEO LONG LIFE
ELF EVOLUTION, 900 SXR
In particolare, l’olio motore Total Quartz Ineo Long Life è un lubrificante di qualità, in grado di prevenire l'usura dei componenti del motore. Grazie alla sua composizione e viscosità, riesce a mantenersi sotto l'influenza di alta pressione e temperature estreme. Gli additivi speciali, come i polimeri di titanio, aumentano la resistenza della pellicola d'olio. Come risultato, essa protegge in modo affidabile il gruppo motore dal surriscaldamento e usura abrasiva già nei primi secondi dopo l'avvio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..