Cerca

Parole parole parole

Aratro
ZAPPA Ci sono molteplici teorie sull’origine di questa parola, che comunque è quasi sicuramente importata dal germanico. Vi è chi la associa al prefisso usato nell’antico tedesco per indicare battere: “-tap”. La riprova è che ovunque vi siano state incursioni di popolazioni nomadi di ceppo germanico, si è diffusa questa parola. In molte lingue, la stessa radice onomatopea è usata ancora oggi per indicare un colpo, o magari un’azione ripetuta.

VANGA Questa parola diffusasi subito dopo la caduta dell’Impero Romano (la prima attestazione nel latino medievale è del VII secolo), è di sicura origine germanica: deriva dall’antico tedesco “vanka ”, che significava guancia. Il perché è facilmente intuibile per la forma di questo oggetto, piatto e liscio come una guancia. C’è anche la possibilità che derivi dal gotico “wangs”, che indicava il campo coltivato.

ARATRO Non vi sono dubbi, invece, per quanto concerne l’aratro: è una parola usata già dagli antichi latini, che forse a loro volta l’avevano importata dai greci. La radice, in questo caso, è “–ar”, che indica un’azione o un movimento verso qualcosa. Può anche significare una spinta o un colpo atto a ferire: non a caso, l’aratro fende la terra. Parola simile si trova nel sanscrito “a rotiam”, che indicava la nave, la quale infatti fende le onde e la superficie del mare.

FALCE Di origine latina anche la falce (“falcem”), affine al greco “phalkes”, che indicava le assi curve di una nave. La radice di questa parola è infatti da cercare nella forma dell’attrezzo: “falc” o “phalc” indicavano un oggetto curvo. D’altronde, ciò richiama anche il latino “flectere”, con l’ovvio significato di flettere, piegare. La prima attestazione di questa parola nell’italiano risale al XIII secolo.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.