Cerca

Il Covid fa tremare il Quirinale: «Vota solo chi ha il Green Pass». Sondaggio: scegli tu il prossimo capo dello Stato

Sergio Mattarella (foto Depositphotos)

Sergio Mattarella (foto Depositphotos)

SONDAGGIO, CLICCA QUI PER SCEGLIERE IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Prosegue il nostro sondaggio in vista dell’elezione del prossimo Presidente della Repubblica. Nella tabella i risultati aggiornati

Il Covid aleggia sopra l’elezione del Presidente della Repubblica. Non solo il virus sconquassa gli equilibri e gli accordi tra i partiti, facendo risalire le quotazioni del Mattarella bis, ma la fa da padrone anche per quanto riguarda le regole di votazione. Salgono i contagi e anche il Parlamento si prepara per affrontare una seduta come non si è mai vista, con 1.009 grandi elettori convocati e molti al momento in quarantena«Per accedere alla Camera sarà obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 e sarà necessario esibire il Green Pass, cosa che tra l’altro è già necessaria da ottobre, così come in tutti i luoghi di lavoro». A dettare la linea è il questore della Camera Francesco D’Uva. «La disciplina prevede che se un deputato si presenta senza Green Pass, non può entrare alla Camera» rimarca il questore.

La riunione del Parlamento in seduta comune è stata fissata per lunedì 24 gennaio, alle 15, ma in questi giorni c’era chi ventilava l’ipotesi di uno slittamento proprio in virtù dell’aggravarsi della situazione epidemiologica. In una lettera inviata al presidente della Camera Roberto Fico, i capigruppo del Pd alla Camera e al Senato, Debora Serracchiani e Simona Malpezzi scrivono: «È un’esigenza primaria per evitare che proprio nel cuore delle istituzioni possano venirsi a creare ulteriori focolai, finendo così con innalzare in modo surrettizio i quorum previsti dalla nostra Costituzione, ponendo dubbi sulla regolarità del voto». Una mossa che, secondo i maligni, è finalizzata unicamente a prendere tempo.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.