Chi raccoglierà l’eredità di Ugo Baldi a Santena? La risposta arriverà dopo il 12 giugno, quando i 10mila santenesi avranno sicuramente un nuovo sindaco. Sarà sicuramente un Roberto: da una parte Ghio, vice di Baldi per due mandati; dall’altra lo sfidante Ansaldi. Il primo, imprenditore agricolo di 46 anni, sogna di seguire le orme del padre Gianni, sindaco vent’anni fa. Per riuscirci, punta sulla continuità e sulla conferma di buona parte degli amministratori uscenti: «Continueremo a mettere i cittadini santenesi al centro del progetto - riflette il candidato, che è anche consigliere in Città metropolitana -. Vogliamo offrire loro opere pubbliche, pulizia e decoro ma soprattutto servizi, come abbiamo fatto in questo decennio. Intanto abbiamo dimostrato il valore del territorio grazie allo sviluppo del Memoriale Cavouriano e al Giro d’Italia: il mio mantra è che, anche nel nostro piccolo, possiamo e dobbiamo pensare in grande». Ghio propone un programma con un obiettivo per ogni lettera dell’alfabeto. Sceglie di sottolineare due punti: «La B sta per Bellezza, che vogliamo raggiungere attraverso manifestazioni di pregio che rendano tutti orgogliosi di essere santenese. Poi c’è la N di Novità: visto che non siamo stati scelti per ospitare una Casa di comunità, ce la faremo da soli. Speriamo nei fondi del Pnrr, i medici di base ci appoggiano e l’Asl ci metterebbe a disposizione il personale». Ansaldi, invece, si candida per provare a ribaltare i risultati degli ultimi mandati: consigliere comunale dal 1985 al 2011, è il portabandiera di Uniti per Santena. La lista è nata da un accordo tra le minoranze del Movimento Cinque Stelle e del gruppo Direzione Santena: «Le nostre priorità sono elencate come “necessità” - detta la linea Ansaldi, 70 anni, dirigente industriale in pensione -. Vogliamo risollevare l’economia, creare i contorni al Memoriale cavouriano, costruire il terzo ponte e la parallela di via Cavour. Poi puntiamo a reimpostare la mobilità e rivedere la piazza centrale, oltre a rendere operativo il Distretto del commercio e impostare piazza Aimerito come area attrezzata per bus e camper». Nel programma di Uniti per Santena si aggiungono altri punti, che il candidato definisce «utilità»: all’interno spiccano l’idea di un Cavour Film Festival e l’installazione di almeno quattro postazioni di bike sharing.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..