Cerca

Referendum sulla Giustizia, fumata nera: quorum non raggiunto [VIDEO]

lo russo seggi
Fumata nera per il referendum sulla Giustizia: il quorum non è stato raggiunto. Per le proiezioni di Opinio Rai, l'affluenza alla chiusura delle urne è stata tra il 19 e il 23 per cento. In pratica meno di un elettore italiano su quattro ha deciso di andare alle urne per esprimere il suo voto. Ricordiamo che la soglia minima da raggiungere era del 50%. Da segnalare che il sì ha comunque raggiunto quasi il 70% in tutti i cinque quesiti. Il mancato raggiungimento del quorum non è un caso isolato, almeno negli ultimi anni. Dal 1995 a oggi è stato raggiunto solo una volta: nel caso dei referendum del 2011 su acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento. In totale sui 72 quesiti abrogativi votati dagli italiani nella storia della Repubblica, in 39 casi si è raggiunto in quorum. La maggior parte, però, risalgono ormai a molti anni fa.

IL SINDACO LO RUSSO: "HO VOTATO 4 NO E UN SI'" Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, si è recato in mattinata ai seggi per il voto al referendum: "Personalmente ho votato 4 no ed un sì, quest'ultimo all'abrogazione della legge Severino, che ritengo sbagliata", ha commentato all'uscita (video di Tonino Di Marco).

https://youtu.be/lIcHqPoV_ic

 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.