l'editoriale
Cerca
20 Agosto 2021 - 08:49
Laura Ziliani
Per capire davvero come sia morta ci vorranno ancora giorni. Per l’esito degli esami tossicologici o delle analisi approfondite disposte sugli organi interni. Ma in procura, a Brescia, dall’Istituto di Medicina legale è arrivata la conferma ufficiale: il corpo senza vita trovato domenica 8 agosto a Temù, in Valcamonica, nel boschetto lungo l’argine del fiume Oglio, è quello di Laura Ziliani, 55 anni, scomparsa dal paese la mattina dell’8 maggio scorso. E a stabilirlo senza margine di dubbio alcuno è il risultato della comparazione del dna tra il campione prelevato dalla salma e quello fornito da Lucia, 24 anni, l’unica figlia della ex vigile non indagata per la sua morte.
Ipotizzando l’omicidio volontario e l’occultamento del cadavere, alla fine di giugno, il pm Caty Bressanelli ha iscritto la figlia più grande, Silvia di 27 anni - che denunciò la scomparsa della mamma - e la più piccola, Paola, che ne ha 19, oltre al fidanzato della maggiore. Il movente potrebbe essere di natura economica. Ma sono ancora molte le domande che, ad oggi, non trovano risposta. A partire proprio dalla causa del decesso: sul corpo di Laura nessun segno di violenza o lesioni evidenti, esterne o interne. Negativa anche la Tac che non ha riscontrato alcuna frattura, escludendo quindi con tutta probabilità l’ipotesi di un incidente in montagna. Lei, così esperta di escursioni e vette, tanto da tornarci quasi tutti i weekend, non aveva il gps con sé.
Stranissimo. Ed è stata trovata con addosso solo brandelli di una canotta o un paio di slip, vale a dire indumenti che di certo non riconducono a una donna che si era preparata per una passeggiata in quota. Piuttosto, a un momento di riposo in un posto sicuro. Nei polmoni non c’era acqua.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..