All’arrivo in Strada Cebrosa 27 quello che si vede è la più totale desolazione. Qualche auto nel parcheggio e uffici mezzi vuoti. Insomma, non uno scenario incoraggiante proprio qui dove si dovrebbero controllare tutte le funivie di Piemonte e Liguria. È proprio a Settimo, di fianco alla motorizzazione, che ha sede l’Ustif. L’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi - Ustif, è un organo periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questi uffici rilasciano il nulla osta all’entrata in servizio, ai fini della sicurezza, dei sistemi di trasporto realizzati ex novo o in seguito a pesanti ammodernamenti: ferrovie in concessione, metropolitane, tranvie, filovie, seggiovia, funivie e ascensori. Sono proprio qui, dunque, a Settimo, gli ingegneri che hanno rilasciato il permesso per l’entrata in funzione della funivia del Mottarone e che l’hanno controllata l’ultima volta nel mese di agosto non riscontrando nessuna anomalia. L’impianto di risalita, come tutti sanno, qualche giorno fa è stato protagonista di un vero e proprio disastro che ha portato alla morte di 14 persone. L’Ustif di Settimo Torinese ha il compito di controllare la sicurezza di oltre 300 impianti, presenti tra Piemonte e Liguria. E per controllare tutti questi impianti in tutto ci sono 8 dipendenti: 3 ingegneri, untecnico, e altre 4 persone che si occupano di questione organizzative. In realtà, poi, a ben vedere, il vero e proprio ufficio dell’Ustif è totalmente vuoto, abbandonato. Il poco personale è stato spostato al secondo piano del Centro Prova Autoveicoli di Torino. E’ qui che bisogna citofonare per chiedere lumi. Degli 8dipendenti prima descritti solo 3 sono i veri e propri esperti, gli ingegneri, che si recano di tanto in tanto sul posto per verificare gli impianti. È presente anche una figura tecnica, ma per il momento, a causa di un infortunio sul lavoro, non è in grado di lavorare. Viste le pochissime forze a disposizione, non spetta al solo Ustif il controllo degli impianti come quello del Mottarone. Ogni funivia, infatti, ha una serie di persone, tecnici, che hanno il compito di collaudare tutto. Spesso ci si affida anche a ditte esterne, nel caso della funivia di Stresa si tratta della Leitner. Spetta a questa azienda fare tutti i controlli periodici per poi inviarli all’Ustif che di fatto è il controllore pubblico del privato. Sono arrivati proprio in Strada Cebrosa, quindi, i dati della revisione generale della funivia fatta nel 2016 e anche quelli successivi.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..