l'editoriale
Cerca
06 Novembre 2021 - 08:05
Musica fino a tarda notte, schiamazzi e - spesso - bottiglie lasciate qua e là. Così dopo qualche settimana di convivenza piuttosto complicata, i residenti delle vicine case popolari di Barriera sono passati al contrattacco e hanno deciso di denunciare il caso alle forze dell’ordine. Il fabbricato in questione è quello di via Pergolesi 116, un’area destinata in passato alla Lipu, e poi dismessa, che da inizio anno è finita nelle mani di un’associazione ricreativa (all’inizio legata ad Arci) che ha sin da subìto chiesto le chiavi per avviare alcune attività nell’area esterna.
«Ma è stata data un’autorizzazione a persone che non hanno alcun rispetto per le famiglie - denuncia Cristian, l’autore della segnalazione -. Tutti i weekend, da venerdì a domenica compresa, viviamo nel frastuono. Abbiamo già presentato alcuni esposti alle forze dell’ordine perché poi ormai la situazione sta andando avanti da agosto-settembre».
Del caso è stato interessato anche il Consiglio della Circoscrizione 6. «Loro hanno un pre-affido - spiega il presidente, Valerio Lomanto -, ma non stanno rispettando le regole, lo dimostrano i continui concerti che durano fino alle 2-3 di notte. Il nostro piano è incontrarli per parlare con loro chiaramente. O si rispettano le regole o si cambia».
Anche il Comune di Torino, viste le numerose segnalazioni arrivate, vuole vederci chiaro. «Hanno diritto a organizzare un certo tipo di eventi ma questo non tutti i giorni - dichiara l’assessore con delega alle Periferie, Carlotta Salerno -. Abbiamo chiesto una serie di verifiche alla polizia municipale. E presto convocheremo i diretti interessati perché così non va. L’assegnazione non è definitiva ed è necessario che si rispettino le regole».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..