Cerca

Accordo per Palazzo Giusiana: ospiterà le aule del liceo Botta

palazzo giusiana
Nuova vita per Palazzo Giusiana, storico edificio di via dei Patrioti che fino al 2015 ha ospitato il tribunale di Ivrea: sarà restaurato e ospiterà gli studenti del liceo Botta.

È stato infatti raggiunto l’accordo tra Comune e Città metropolitana per l’ampliamento degli spazi didattici dell’istituto eporediese. I fondi messi a disposizione da Città metropolitana dovrebbero aggirarsi sui 7 milioni di euro e serviranno anche per interventi all’Iis Olivetti di Bellavista.

In realtà è già da un anno che alcuni locali dello storico palazzo ospitano gli studenti: infatti, la necessità di spazi più ampi per contrastare la pandemia aveva suggerito questa soluzione che ora dovrebbe diventare definitiva. I locali (circa mille metri quadri in tutto) però necessitano di lavori di restauro per essere definitivamente trasformati in aule scolastiche. Interventi di cui è disposta a farsi carico la Città metropolitana, insieme alle spese di riscaldamento, in cambio di un comodato d’uso pluriennale. La proprietà di Palazzo Giusiana resterà comunque comunale e, dopo i lavori, l’edificio sarà anche aperto al pubblico.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.