l'editoriale
Cerca
18 Dicembre 2021 - 07:11
La sicurezza nei luoghi di lavoro torna al centro delle cronache dopo due infortuni nel giro di ventiquattro ore, tra mercoledì e giovedì, avvenuti nell’area metropolitana di Torino, tra Robassomero e Collegno. Sono gravi le condizioni di un operaio di 41 anni, di nazionalità romena, residente a Leini, precipitato da un’altezza di oltre due metri, nel pomeriggio di giovedì, mentre stava effettuando dei lavori in un edificio di via Torino-Druento a Savonera, ai confini tra Venaria e Collegno.
L’artigiano, da una prima ricostruzione dei fatti, si trovava sopra ad una scala ed era intento ad affiggere un pannello al solaio di una casa in fase di riqualificazione. Il ferito è stato soccorso da altri operai presenti nel cantiere e che hanno immediatamente chiamato il personale del 118. Dopo averlo stabilizzato, è stato ricoverato al Cto in codice rosso. Sul posto sono intervenuti, per le indagini del caso, i carabinieri della stazione di Collegno e i tecnici dello Spresal dell’Asl To3.
L’infortunio di Savonera giunge a distanza di un giorno da quello avvenuto alla “Abac” di via Colombo a Robassomero, dove un operaio 52enne di Ciriè è rimasto ferito dopo essere rimasto con entrambe le mani incastrate in un tornio. Il macchinario è stato sequestrato dai carabinieri della compagnia di Venaria. L’uomo ha riportato la lesione del polso sinistro e la frattura di due dita della mano destra con una prognosi di un mese. A richiedere l’intervento del personale sanitario sono stati alcuni colleghi. Ora spetterà ai tecnici dello Spresal dell’Asl To4 chiarire la dinamica dell’incidente e a verificare se tutte le norme inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro siano state rispettate. Le indagini sono anche mirate a capire se il macchinario fosse malfunzionante.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..