Cerca

Trovata morta l’eremita di Oulx: da 20 anni viveva in una grotta

RosalbaFrainer
Se n’è andata nel silenzio in cui aveva vissuto per anni. Sola, nella baracca costruita accanto a una grotta di montagna trasformata in luogo di culto con vasi di fiori e statuette di Maria. Da vent’anni, Rosalba Frainer abitava qui. Da eremita. Campando grazie alla generosità altrui, cibandosi soltanto di pane, acqua e zucchero. Aveva 75 anni, Rosalba. E due vite da raccontare.

La prima era iniziata in Toscana, dove era nata, e proseguita in Liguria, dove aveva lavorato come pubblicitaria e messo su famiglia. Sposata, con due figli, un bel giorno era partita lasciando tutto e tutti, indossando il saio bianco con cui avrebbe accolto centinaia di pellegrini nella grotta della Madonna della Beaume in Alta Valsusa.

In quella stessa grotta, sostengono in molti, il 9 settembre del 1967 la Vergine sarebbe apparsa a una donna del popolo: Lucia Cassino. Alla prima apparizione ne sarebbero seguite altre trenta, l’ultima a Ferragosto del ‘68. Nessuna, finora, riconosciuta dalla Chiesa. La Vergine, attraverso la “veggente”, avrebbe raccomandato di pregare e di fare penitenza per i sacerdoti. «Qui - diceva Lucia - la Madonna vuole un santuario, un’altra Lourdes».

Il santuario non è mai stato costruito, ma i pellegrini sono continuati ad arrivare qui dove, fino a ieri, ha vissuto Rosalba. Lei sosteneva che a chiamarla quassù fosse stata proprio la Madonna di Oulx. «Lo so bene - spiegava - che mi danno della matta, ma non mi interessa. Rinuncia, preghiera e sacrificio: ecco la mia missione. Il mio compito è quello di portare alla gente il Vangelo puro, non annacquato». Se n’è andata di notte, uccisa da un infarto mentre dormiva.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.