l'editoriale
Cerca
09 Febbraio 2022 - 08:15
Per il Cesm di via Cena 5, nel quartiere Pietra Alta, il futuro è ancora tutto da scrivere. La struttura, attiva fino al 2012-13, è dimenticata ormai da tempo e come tutti i luoghi in disuso è a rischio occupazioni.
Il centro educativo specializzato municipale è stato per parecchi anni punto di riferimento e orgoglio della borgata per le attività integrative proposte ad alunni portatori di handicap gravi. Prima di terminare la sua funzione sociale per tutta una serie di motivi, tra i quali la presenza di amianto all'interno della piscina. «Ma ora non ci sono prospettive e siamo tutti preoccupati, non vorremmo che finisse sotto i riflettori sbagliati» hanno spiegato i consiglieri del Movimento 5 Stelle della Circoscrizione 6, Valter Cangelli e Fabio Cambai. Autori del documento.
INCURIA E PROBLEMI Abbandonati e malmessi sono anche i marciapiedi della zona, in preda all’incuria. E pure gli alberi avrebbero bisogno di una bella potatura. Il Cesm, causa problemi strutturali, non è più stato riconvertito. E ancora oggi non è ancora chiaro a chi competa un eventuale intervento. «Bisognerebbe capire con il Patrimonio di chi sono quei locali - ha replicato la consigliera del Pd della 6, Isabella Martelli -. E poi quantificare i danni e capire quanto può costare riaprire quello spazio».
LE PROPOSTE Di recente i cittadini hanno proposto la realizzazione di un centro d'incontro per aggregare e sostenere gli abitanti della zona, offrendo nei locali occasioni di attività sociali e culturali. Sul problema sta lavorando da tempo anche la Giunta, che si è presa l’impegno di rilanciare il vecchio Cesm. «Stiamo lavorando per capire di chi sono le competenze - ha concluso il presidente della Sei, Valerio Lomanto -. I cittadini ci hanno presentato tante idee, tutte buone ed eventualmente da inserire nelle linee guida. E’ senza dubbio nostra intenzione trovare una soluzione per riaprire quel luogo».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..