Cerca

Bertolamet, l’iter è una lumaca e i lavori sono fermi da due anni

bertolamet gn

I capannoni sono tutti in piedi. Gli operai non si vedono da due anni e mezzo. Nonostante un primo permesso di costruire del 26 settembre 2017, fino ad oggi nell’ex Bertolamet di Mirafiori non è stato fatto nulla. I quattro supermercati, i due fabbricati, da otto piani, misti tra residenze e uffici, più altri quattro edifici residenziali in linea, un giardino, il bar, il parcheggio interrato. Tutto rimasto sulla carta, perché a parte disboscare e togliere l’amianto, i proponenti - il gruppo Dimar, su un terreno ora di proprietà dell’Immobiliare Regio Parco - non hanno fatto altri interventi.

Colpa della burocrazia-lumaca, come ha spiegato il Comune in una recente commissione convocata in Circoscrizione Due: «Un progetto che ha avuto troppe complicazioni. E ora i fabbricati sono più degradati di prima», così Mauro Cortese, architetto di Palazzo CivicoPer farla breve, il consiglio comunale ha approvato la deroga, con una delibera, nel 2018, poi la giunta ne ha approvata una seconda nel 2019. Ma l’autorizzazione urbanistica doveva darla la Regione. L’ok è arrivato ad ottobre 2021. «Tra poche settimane avremo il rogito, poi fatta la convenzione ci sarà un nuovo permesso di costruire e partiranno le demolizioni», conclude Cortese. Certo, parlare di «poche settimane» dopo che è tutto fermo da due anni e mezzo, può far sorridere. «Speriamo sia così, per ora abbiamo visto poco, e ricevuto invece tante segnalazioni e richieste di chiarimento da cittadini e consiglieri», così Alessandro Nucera, coordinatore alla Due. A rassicurare tutti ci prova l’assessore Mazzoleni: «Siamo alle battute finali. Presto quell’area verrà riqualificata».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.