l'editoriale
Cerca
26 Aprile 2022 - 08:26
A breve anche Settimo potrà avere il suo parco urbano. Non sarà il Central Park di New York ma avrà il merito di recuperare una vasta area da tempo abbandonata.
È stato il campo sportivo dove molti settimesi hanno tirato i primi calci al pallone, sede dei giochi della gioventù delle scuole negli anni ‘80 e sede del Settimo Calcio. Ora l’ex Walter Guerra si rifà il look per diventare il polmone verde della Città. Il primo passo è stato quello che ha portato all’abbattimento dello storico serbatoio dell’acquedotto che per decenni ha caratterizzato il paesaggio settimese. Ora si stanno realizzando i viali e le aree verdi, l’illuminazione e gli ingressi che permetteranno di collegarlo a via Amendola e via della Repubblica. Del vecchio campo sportivo rimangono ancora gli spogliatoi, l’ex bar e gli uffici societari delle “violette” con tanto di trofei e bandiere.
Il nuovo parco sarà uno spazio verde di oltre un ettaro nel concentrico che sarà a disposizione di famiglie, anziani e bambini per giocare, leggere un libro, passeggiare e fare sport. All’interno ci saranno un’area gioco bimbi, un’area gioco “naturale”, una zona con attrezzi ginnici e sportivi, una zona adibita a “bosco”, una radura e un frutteto. L’area sarà predisposta per la realizzazione, in futuro, di una fontana artistica per la creazione di giochi d’acqua.
«Il nuovo parco avrà anche un’importante funzione urbanistica - ricorda l’assessore all’Ambiente, Alessandro Raso -. Si connetterà a piazza Campidoglio, allungando il corridoio pedonale che attraversa il centro e porterà, in contesti quasi totalmente “protetti”, fino a ridosso di via Milano e delle scuole Giacosa e Gobetti». Per la sindaca Elena Piastra «la trasformazione della Città prosegue, la direzione è definita permettendo una Settimo a misura di famiglia, più vivibile e con nuovi servizi, che sta prendendo forma consolidando un percorso già avviato negli anni scorsi».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..