Cerca

Ecco il nuovo parco urbano, polmone verde per la città

parco urbano settimo gn

A breve anche Settimo potrà avere il suo parco urbano. Non sarà il Central Park di New York ma avrà il merito di recuperare una vasta area da tempo abbandonata.

È stato il campo sportivo dove molti settimesi hanno tirato i primi calci al pallone, sede dei giochi della gioventù delle scuole negli anni ‘80 e sede del Settimo Calcio. Ora l’ex Walter Guerra si rifà il look per diventare il polmone verde della Città. Il primo passo è stato quello che ha portato all’abbattimento dello storico serbatoio dell’acquedotto che per decenni ha caratterizzato il paesaggio settimese. Ora si stanno realizzando i viali e le aree verdi, l’illuminazione e gli ingressi che permetteranno di collegarlo a via Amendola e via della Repubblica. Del vecchio campo sportivo rimangono ancora gli spogliatoi, l’ex bar e gli uffici societari delle “violette” con tanto di trofei e bandiere.

Il nuovo parco sarà uno spazio verde di oltre un ettaro nel concentrico che sarà a disposizione di famiglie, anziani e bambini per giocare, leggere un libro, passeggiare e fare sport. All’interno ci saranno un’area gioco bimbi, un’area gioco “naturale”, una zona con attrezzi ginnici e sportivi, una zona adibita a “bosco”, una radura e un frutteto. L’area sarà predisposta per la realizzazione, in futuro, di una fontana artistica per la creazione di giochi d’acqua.

«Il nuovo parco avrà anche un’importante funzione urbanistica - ricorda l’assessore all’Ambiente, Alessandro Raso -. Si connetterà a piazza Campidoglio, allungando il corridoio pedonale che attraversa il centro e porterà, in contesti quasi totalmente “protetti”, fino a ridosso di via Milano e delle scuole Giacosa e Gobetti». Per la sindaca Elena Piastra «la trasformazione della Città prosegue, la direzione è definita permettendo una Settimo a misura di famiglia, più vivibile e con nuovi servizi, che sta prendendo forma consolidando un percorso già avviato negli anni scorsi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.