Cerca

Si sente male nei boschi cuneesi: muore 78enne in cerca di funghi

sergio masetti funghi

Cercare funghi era la passione di Sergio Masetti: alle 6 di ieri mattina era partito dalla sua casa di Andezeno per andare nei boschi di Montoso, vicino a Bagnolo Piemonte (Cuneo). Lì, dove aveva anche un alloggio, ha avuto un infarto ed è morto a 78 anni: «Almeno è mancato dove voleva stare, facendo quello che amava di più» cerca il lato positivo la figlia Ivana, che ieri è dovuta andare a Saluzzo per il riconoscimento della salma del papà.

Masetti era originario della provincia di Arezzo ma da giovane si era trasferito nel Torinese per cercare lavoro. Lo aveva trovato alla Jde, azienda di Andezeno che produceva i caffè Hag e Splendid (prima di chiudere nel 2018). Era stato capo manutentore ma, da molti anni, era in pensione e si dedicava alle sue passioni: «Cercare funghi e i due nipotini» elenca la figlia.

Ieri il 78enne si è addentrato nei boschi con un amico: erano le 8,30 quando si è sentito mancare il fiato e ha chiesto aiuto. L’amico ha fatto appena in tempo a dargli da bere: «Poi papà è mancato, probabilmente per un infarto fulminante: il medico legale è stato chiaro».

Sul posto è arrivato comunque il Servizio regionale di elisoccorso: i sanitari sono sbarcati e hanno tentato la rianimazione ma poi hanno potuto solo constatare il decesso di Masetti. Il corpo è stato poi trasportato a piedi verso valle, dove erano presenti i carabinieri. Poi è stato trasferito nelle camere mortuarie dell’ospedale di Saluzzo: «Aspettiamo il via libera della procura per la sepoltura - considera ancora la figlia - Papà aveva delle patologie ma nessuno gli poteva togliere il bosco. Era quello che amava più di tutto». Oltre a Ivana, Masetti lascia la moglie Maria Dighetto e l’altro figlio Moreno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.