l'editoriale
Cerca
30 Settembre 2022 - 08:12
Nuovo allarme furti agli orti urbani di strada dell’Arrivore. Nei giorni scorsi un gruppo di ladruncoli ha scassinato le capanne presenti all’interno del parco del Regio Parco, per una vera e propria strage. A sparire, tanto per cambiare, sono state vanghe, zappe e tubi, ossia gli attrezzi dei gestori degli orti. Ma anche verdure e altro cibo. I ladri, approfittando della mancanza d’illuminazione e del poco passaggio, hanno divelto la rete metallica e forzato le porte. Il resto, neanche a dirlo, è stato un gioco da ragazzi.
E i danni, ancora una volta, sono stati innumerevoli. Una serie infinita di atti vandalici che va avanti senza sosta da due anni. E dei colpevoli, come sempre, nessuna traccia. «Non sappiamo esattamente chi siano gli autori di queste razzie» raccontano i gestori. « Purtroppo è più quello che rompono di quello che portano via» lamentano altri. La Circoscrizione 6, informata dell’accaduto, ha effettuato un sopralluogo e cercherà di inserire una sorta di vigilanza interna per l’Arrivore. Ma non sarà facile. «Proveremo a chiedere una telecamera - spiega la coordinatrice all’Ambiente della Circoscrizione 6, Giulia Zaccaro -, ma qualcosa va fatto perché i nostri nonni hanno il diritto di prendersi cura dei loro orti, senza trovarseli distrutti al mattino. E oggi questo non è possibile».
Intanto al parco è arrivata una mega compostiera costata 6mila euro, che sarà gestita dall’associazione “Rete” onlus per tutti i 174 orti urbani presenti. Servirà a conferire correttamente gli sfalci (erba tagliata, verdure). A tal proposito verranno organizzati dei corsi a vantaggio dei pensionati dell’Arrivore.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..