l'editoriale
Cerca
30 Settembre 2022 - 08:15
Una copertura del trincerone ferroviario di via Saint Bon, dalla stazione Dora fino a largo Cigna, nell’ambito del progetto (non ancora definitivo) che porterà la linea 12 dal centro di Torino all’Allianz Stadium del quartiere Vallette. E’ la richiesta del comitato spontaneo “Aurora”, appoggiato dalla parrocchia “Madonna delle lacrime” di via Giaveno, che ha cominciato a raccogliere nei giorni scorsi le prime cento firme per essere prossimamente audito a Palazzo Civico, al Diritto di Tribuna.
«Il progetto presentato in Sala Rossa - spiega il presidente, Pino La Mendola -, non include la copertura e per noi è un problema da non sottovalutare. Quell’area è abbandonata e va riqualificata una volta per tutte». Sul modello della Torino Ceres di via Stradella, ma con una pista ciclabile e una strada in superficie. Senza panchine - che potrebbero attirare gli spacciatori di zona, secondo i comitati - e senza alberi. In questo modo verrebbero cancellati sia i rifiuti, di cui il canale abbonda a causa degli incivili di passaggio, sia le occupazioni dei clochard. Sotto il ponte di via Cigna, dove il via vai non si è mai fermato. Anche la Circoscrizione 7, di recente, ha votato parere favorevole al passaggio della linea 12 in via Saint Bon, ma condizionato alla copertura del trincerone ferroviario.
Altro nodo è quello del ponticello che divide in due via Giaveno. Cade a pezzi da tempo (i calcinacci e le crepe sono evidenti) e la Città di Torino ha deciso di rimetterlo in sicurezza, perché troppo mal ridotto. «Ma se in futuro si pensa di abbatterlo, che senso ha spendere soldi per un restyling» conclude La Mendola.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..