l'editoriale
Cerca
06 Ottobre 2022 - 08:19
Chieri reagisce dopo l’allarme per gli atti vandalici e la microcriminalità: «Investiamo per migliorare la videosorveglianza e aggiungere vigili - annuncia l’assessore a Sicurezza e Polizia locale, Paolo Rainato - Non siamo più la città tranquilla di 40 anni fa ma non siamo neanche Torino e Milano: non abbiamo le “baby gang” di cui ha parlato qualcuno».
L’assessore e il sindaco Alessandro Sicchiero approfittano della presentazione del nuovo comandante dei vigili, Luigi Vella, per annunciare i progetti della città in tema di sicurezza dopo mesi di accuse su atti vandalici e “mala movida”: «Abbiamo un sistema di videosorveglianza vecchio di 10-15 anni, che non è più in grado di soddisfare le nostre esigenze - elenca Rainato - Per questo investiremo 80mila euro l’anno fino al 2024 per cablare il centro. Se ne aggiungeranno 275mila per il secondo lotto, che permetterà di collegare la stazione, piazza Europa e il quartiere di via Monti». Entra nel merito il nuovo comandante: «Abbiamo già affidato la progettazione di questi nuovi impianti da collegare con la fibra ottica. Contiamo di incaricare una ditta dell’implementazione a metà novembre. Abbiamo bisogno di avere strumenti e tecnologie più moderni possibile per evitare errori e velocizzare i procedimenti. Dovremo anche aggiornare la piattaforma, in modo da rilevare e consultare gli incidenti stradali in modo digitale. Purtroppo, in generale, molti colleghi sono reticenti a usare le nuove tecnologie: io voglio portare il comando di Chieri alla massima digitalizzazione. Così possiamo spostare risorse su altre attività».
Riprende l’assessore: «Non abbiamo mai nascosto né minimizzato i problemi che sono emersi e che non c’erano 40 anni fa. Non si può parlare di un fenomeno di baby gang ma noi lavoriamo per contrastare e prevenire». Per questo Rainato e Sicchiero, in estate, hanno chiesto aiuto ai carabinieri: «In via della Gualderia e in via della Pace ci sono ragazzini che disturbano. Poi ci sono l’area Caselli e altre zone dove si vendono o somministrano alcolici in maniera non corretta: cercheremo una quadra con i titolari di locali e mini market. E ci muoveremo per regolamentare il Daspo urbano, come sollecitato anche dai carabinieri».
Poi servirà qualcuno che controlli, in modo da applicare questi Daspo e allontanare dalla città chi disturba: «Entro l’anno avremo 9 vigili in aggiunta ai 27 di oggi: così potremo rivedere l’organizzazione, creare Nuclei per ambiti specifici e digitalizzare molti procedimenti. E la prossima estate potremo anche permetterci dei servizi notturni: è uno dei nostri crucci».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..