l'editoriale
Cerca
10 Novembre 2022 - 08:05
Hanno dovuto chiamare i vigili del fuoco, i residenti di Lucento, nel cuore della notte. Perché un piromane, o forse più di uno, ha avuto l’incredibile trovata di prendersela con i giochi dei bambini, incendiandoli. Un fattaccio avvenuto nell’area verde di via Terraneo, dove c’è una zona attrezzata con strutture ludiche per i più piccoli.
Da qualche anno, il giardino è curato da un’associazione, di cui fanno parte i residenti dei palazzi attorno, tutti volontari, che realizzano feste e addobbano il giardino per Natale, Carnevale o altre ricorrenze, l’ultima delle quali è stata la festa di Halloween. E periodicamente svolgono attività di piccola manutenzione. In passato, i malintenzionati avevano già “visitato” il luogo, ma mai si era verificato un fatto così grave: un incendio ai giochi dei bambini.
«Solo il tempestivo intervento dei residenti, i quali hanno anticipato i vigili del fuoco, ha evitato il peggio - scrive il comitato di zona in un post su Facebook -. Abbiamo fatto esposti, segnalazioni, abbiamo più e più volte chiamato le forze dell’ordine, che purtroppo il più delle volte nemmeno passavano. Nonostante il nostro impegno, i nostri soldi, nonostante tutto l’affetto che ci mettiamo - conclude l’associazione - non ci sentiamo minimamente tutelati. Ma soprattutto non viene minimamente tutelato il diritto dei nostri bimbi a poter giocare in un luogo salubre e sicuro».
Insomma la misura è colma per i volontari di zona, esasperati dall’ennesimo brutto gesto compiuto nel loro giardino. Solo qualche giorno prima, qualcuno aveva dato fuoco a una motocicletta, la cui carcassa è poi stata abbandonata nell’area verde. Mentre lo scorso luglio, la casetta del punto scambio libri era stata danneggiata e i volumi stracciati e buttati in terra.
E sono solo alcuni dei tanti atti di barbarie compiuti in zona. A discapito di un’associazione di volontari che invece si impegna, solertemente, a segnalare al Comune e alla Circoscrizione le problematiche e a richiedere interventi per migliorare il giardino del quartiere Lucento.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..