Cerca

Piromane incendia area giochi nel giardino di via Terraneo

incendio area giochi

Hanno dovuto chiamare i vigili del fuoco, i residenti di Lucento, nel cuore della notte. Perché un piromane, o forse più di uno, ha avuto l’incredibile trovata di prendersela con i giochi dei bambini, incendiandoli. Un fattaccio avvenuto nell’area verde di via Terraneo, dove c’è una zona attrezzata con strutture ludiche per i più piccoli.

Da qualche anno, il giardino è curato da un’associazione, di cui fanno parte i residenti dei palazzi attorno, tutti volontari, che realizzano feste e addobbano il giardino per Natale, Carnevale o altre ricorrenze, l’ultima delle quali è stata la festa di Halloween. E periodicamente svolgono attività di piccola manutenzione. In passato, i malintenzionati avevano già “visitato” il luogo, ma mai si era verificato un fatto così grave: un incendio ai giochi dei bambini.

«Solo il tempestivo intervento dei residenti, i quali hanno anticipato i vigili del fuoco, ha evitato il peggio - scrive il comitato di zona in un post su Facebook -. Abbiamo fatto esposti, segnalazioni, abbiamo più e più volte chiamato le forze dell’ordine, che purtroppo il più delle volte nemmeno passavano. Nonostante il nostro impegno, i nostri soldi, nonostante tutto l’affetto che ci mettiamo - conclude l’associazione - non ci sentiamo minimamente tutelati. Ma soprattutto non viene minimamente tutelato il diritto dei nostri bimbi a poter giocare in un luogo salubre e sicuro».

Insomma la misura è colma per i volontari di zona, esasperati dall’ennesimo brutto gesto compiuto nel loro giardino. Solo qualche giorno prima, qualcuno aveva dato fuoco a una motocicletta, la cui carcassa è poi stata abbandonata nell’area verde. Mentre lo scorso luglio, la casetta del punto scambio libri era stata danneggiata e i volumi stracciati e buttati in terra.

E sono solo alcuni dei tanti atti di barbarie compiuti in zona. A discapito di un’associazione di volontari che invece si impegna, solertemente, a segnalare al Comune e alla Circoscrizione le problematiche e a richiedere interventi per migliorare il giardino del quartiere Lucento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.