Cerca

Grazie a Soccorso alpino e vigili del fuoco

Salvati 5 escursionisti bloccati dalla neve in Val Pellice

L'intervento è iniziato ieri sera e si è concluso alle 6.30 di oggi

Salvataggio escursionisti neve

Salvataggio nelle neve (immagine d'archivio)

Si è concluso intorno alle 6.30 di questa mattina il salvataggio del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e dei vigili del fuoco, che insieme hanno soccorso cinque escursionisti bloccati a Bobbio Pellice.

La comitiva era partita per la Val Pellice e, nella serata di ieri, si era diretta al bivacco Salvasera sul Colletto del Palavas, a monte della conca del Pra. Qui, a causa della neve presente lungo il sentiero, i cinque si sono trovati in difficoltà e hanno chiesto aiuto al 112.

Una fase del salvataggio di stanotte

Inizialmente sono stati raggiunti a piedi da una prima squadra di tecnici del Soccorso Alpino, che ha individuato il gruppo a quota 2500: era da poco passata la mezzanotte e gli escursionisti avevano ormai deciso di trascorrere la notte lì, allestendo un bivacco. Poiché erano bene attrezzati e hanno affermato di voler restare in quel punto, i soccorritori hanno deciso di lasciare loro alcuni beni di conforto e assecondare la loro decisione.

Durante la notte, però, le condizioni meteorologiche sono peggiorate  e hanno spinto il personale del Soccorso Alpino e dei vigili del fuoco ancora presenti al rifugio Jervis a procedere con il recupero. Così sono state costituite due squadre miste, con un sanitario all'interno: hanno nuovamente raggiunto la comitiva e hanno iniziato ad accompagnarli verso valle.

A causa della neve abbondante gli escursionisti sono stati assicurati con le corde e ad alcuni sono stati forniti ramponcini per procedere in sicurezza: così l'intera comitiva è stata riaccompagnata a piedi fino alla Conca del Pra. Infine sono stati trasportati in auto fino alla frazione di Villanova, dov'era presente un'ambulanza che ne ha valutato le condizioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.