l'editoriale
Cerca
Grazie a Soccorso alpino e vigili del fuoco
03 Giugno 2023 - 11:41
Salvataggio nelle neve (immagine d'archivio)
Si è concluso intorno alle 6.30 di questa mattina il salvataggio del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e dei vigili del fuoco, che insieme hanno soccorso cinque escursionisti bloccati a Bobbio Pellice.
La comitiva era partita per la Val Pellice e, nella serata di ieri, si era diretta al bivacco Salvasera sul Colletto del Palavas, a monte della conca del Pra. Qui, a causa della neve presente lungo il sentiero, i cinque si sono trovati in difficoltà e hanno chiesto aiuto al 112.
Una fase del salvataggio di stanotte
Inizialmente sono stati raggiunti a piedi da una prima squadra di tecnici del Soccorso Alpino, che ha individuato il gruppo a quota 2500: era da poco passata la mezzanotte e gli escursionisti avevano ormai deciso di trascorrere la notte lì, allestendo un bivacco. Poiché erano bene attrezzati e hanno affermato di voler restare in quel punto, i soccorritori hanno deciso di lasciare loro alcuni beni di conforto e assecondare la loro decisione.
Durante la notte, però, le condizioni meteorologiche sono peggiorate e hanno spinto il personale del Soccorso Alpino e dei vigili del fuoco ancora presenti al rifugio Jervis a procedere con il recupero. Così sono state costituite due squadre miste, con un sanitario all'interno: hanno nuovamente raggiunto la comitiva e hanno iniziato ad accompagnarli verso valle.
A causa della neve abbondante gli escursionisti sono stati assicurati con le corde e ad alcuni sono stati forniti ramponcini per procedere in sicurezza: così l'intera comitiva è stata riaccompagnata a piedi fino alla Conca del Pra. Infine sono stati trasportati in auto fino alla frazione di Villanova, dov'era presente un'ambulanza che ne ha valutato le condizioni.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..