l'editoriale
Cerca
IL DRAMMA
13 Giugno 2023 - 21:22
Non ce l'ha fatta il bimbo caduto in piscina (foto di repertorio)
Non ce l’ha fatta il bambino caduto domenica nella piscina piena d’acqua a None: purtroppo il piccolo Santiago è morto questa sera all’ospedale Regina Margherita di Torino, dov’era stato trasportato in elisoccorso e dove ha lottato fra la vita e la morte per due giorni. Il piccolo è stato ritrovato intorno alle 18 di domenica, privo di conoscenza, mentre galleggiava a faccia in giù nella piscina piena d’acqua che si trova nel giardino della casa dove viveva con i suoi genitori, in Cascina Sordina, alla periferia di None.
Probabilmente, in un rapido momento di distrazione di mamma e papà, è caduto dentro la piscina a sfioro. Pochi attimi, che purtroppo si sono rivelati fatali per il piccolo.
I genitori, Marco e Vanessa, si sono guardati, hanno realizzato che il loro Santiago non era accanto a loro e lo hanno visto immobile sul pelo dell’acqua. Marito e moglie hanno immediatamente tratto fuori dall’acqua il figlio e hanno chiamato il 112, con la macchina dei soccorsi che si è subito attivata per raggiungere la villetta e provare a salvare la vita al bimbo. Nel frattempo l’operatore del 118 ha dato indicazioni ai genitori per prestare i primi soccorsi.
Poi, quando medici e infermieri sono arrivati sul posto, hanno fatto ripartire il cuore del bambino, che nel frattempo era andato in arresto cardiaco. Poi è arrivato l’elisoccorso del 118, che ha trasportato il piccolo all’ospedale Regina Margherita: è stato subito ricoverato e portato in rianimazione, dov’è stato intubato e sedato. Dopo due giorni di prognosi riservata, si è subito capito che per il piccolo c'erano poche speranze. Fino a questa sera, quando i medici hanno dovuto dare l’orribile notizia a Vanessa e Marco, rimasti al capezzale del bimbo in attesa di un miracolo. Che purtroppo non è arrivato. A ricostruire l’esatta dinamica di quello che, con ogni probabilità, è un incidente domestico saranno i carabinieri di None: i militari hanno già sentito la coppia, entrambi 38enni, nelle ore immediatamente successivo alla caduta del piccolo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..