Cerca

ECCO DOVE SARANNO I NUOVI VELOX DI SUSA

Autovelox, a Susa come in corso Regina Margherita: arrivano tre portali

Saranno installati entro fine mese sulle statali 24 e 25, nel mirino soprattutto le gare clandestine tra motociclisti

velox regina margherita

I velox installati a Susa saranno simili a quelli di corso Regina Margherita a Torino

Stop alle gare tra motociclisti sulle strade di Susa. Un fenomeno sempre più pericoloso e preoccupante, che ha spinto il Comune di Susa a dare il via libera all’installazione di una serie di nuovi velox sulle strade “preferite” dai centauri per dare sfoggio delle proprie abilità da piloti, incuranti dei pericoli per se stessi e per gli altri: «Sappiamo - spiega il vicesindaco, Giorgio Montabone - che ormai tra di loro erano arrivati a cronometrarsi, soprattutto in certe zone come la curva del Belvedere e la strada del Moncenisio. E’ un fenomeno che non possiamo più accettare e per questo abbiamo deciso di intervenire».

A farne le “spese”, però, rischiano di essere anche tutti gli altri utenti delle strade che attraversano Susa: i velox infatti, ovviamente e anche giustamente, non faranno distinzione tra motociclisti in gare clandestine e automobilisti con il piede un po’ pesante. Anche perché il Comune ha avuto il via libera per l’installazione di veri e propri “portali”, molto simili a quelli che si trovano in corso Regina Margherita a Torino. «Ne abbiamo previsti tre - spiega Montabone -. Il primo sarà sulla statale 24, all’altezza del distributore Agip. Gli altri due sulla statale 25: a brevissimo decideremo i punti precisi e a fine mese li installeremo. Speriamo di averli operativi già a fine agosto o poco dopo».

I limiti di velocità, essendo in centri abitati, saranno molto bassi: 50 chilometri orari. L’obiettivo però, come detto, «non è quello di punire i residenti di Susa e chi magari “sfora” solo di pochi chilometri orari per un attimo di distrazione» ma nel mirino ci sono soprattutto «i tanti motociclisti, anche stranieri, che scambiano le strade di Susa per piste da gara. Intendiamoci, la stragrande maggioranza di loro si comporta correttamente ed è un tipo di turismo che apprezziamo e incentiviamo, ma non possiamo accettare il rischio di incidenti mortali ogni week end». E anche per questo i nuovi portali «saranno accesi soprattutto nel fine settimana».

La lotta alla velocità eccessiva però passa anche per altre novità. «Abbiamo noleggiato - anticipa Montabone - anche un velox per i velobox, che al momento sono solo semplici deterrenti». La polizia municipale potrà utilizzarlo per controlli a campione. Tempi duri per gli amanti della velocità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.