Cerca

L'evento

Coriandoli e stelle filanti. è l'ora del Carnevale

Il corteo parte da piazza Europa. Ecco il programma

Torna il Carnevale di Chieri

Torna il Carnevale di Chieri

Coriandoli, stelle filanti e otto carri allegorici nel centro città. Sono gli ingredienti del carnevale di Chieri, in programma oggi dalle 15. Il corteo parte da piazza Europa e imbocca contromano il tratto che porta in via Cesare Battisti. La percorre tutta, poi si avvicina al centro e svolta a destra su via Principe Amedeo. Supera piazza Trento e Trieste, gira a sinistra su via delle Orfane e percorre via Palazzo di Città.  Davanti alla chiesa di Sant’Antonio, un’altra svolta e si arriva in piazza Dante.

Il percorso è diverso dagli scorsi anni, quando i carri passavano sotto l’Arco di via Vittorio Emanuele. La conformazione del monumento, però, creava un collo di bottiglia e costringeva i figuranti a smontare alcune componenti dei carri più grandi. Non è l’unica novità: nel 2023, la sfilata era stata in notturna. Adesso si torna a quella pomeridiana, confidando in temperature meno rigide.

Ieri sera, il Municipio ha ospitato l’investitura della Bela Tessiòira e del Mangiagrop. Sono le due maschere della città, in omaggio alla tradizione tessile chierese. Per il secondo anno consecutivo, lei è rappresentata dalla 29enne Nicole Sharon Bonventre, lui dal 27enne Carlo Carpignano.

Domani apriranno il corteo festante. Dietro la loro auto, sfileranno i carri “I musicanti della Parrocchia» (parrocchia San Giorgio), «Candy Bear» (parrocchia Duomo), «Barbie» (parrocchia San Luigi Gonzaga), «La carica dei...» (Bruere), “Cerca... la felicità» (Piobesi), «L’altro mondo » ( Racconigi), « Torneremo a rivedere le stelle» (Nichelino), «Le teste mate” ( Villafaletto), «I mondiali 2006» (Pralormo). Domani, come da tradizione, Messa in Duomo alle 11 alla presenza della Bella Tessiòira e del Mangiagrop, che deporranno un mazzo di rose bianche alla statua della Madonna delle Grazie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.