Cerca

Economia & Ambiente

I pennarelli che colorano di verde il mondo dei bambini

Il primo bilancio di sostenibilità della storica Carioca di Settimo Torinese

I pennarelli che colorano di verde il mondo dei bambini

Carioca, la storica azienda di matite e pennarelli a Settimo Torinese, vuole colorare il mondo di verde. Come dimostra nel suo primo bilancio di sostenibilità, evidenziando i risultati tangibili delle sue iniziative per ridurre l'impatto ambientale e sociale delle proprie attività.

Con un focus chiaro sulle energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni, Carioca ha fatto importanti progressi nell'ambito della sostenibilità ambientale. Grazie all'implementazione di sistemi fotovoltaici e all'uso di fonti energetiche rinnovabili, l'azienda ha coperto il 13% del proprio fabbisogno energetico, contribuendo così alla diminuzione delle emissioni di gas serra.

Inoltre, Carioca ha adottato politiche attive di riutilizzo e riciclo, eliminando 80 tonnellate di plastica e recuperandone altre 50 tonnellate, equivalenti a circa 5 milioni di pennarelli. Questo impegno verso la gestione responsabile dei materiali evidenzia la volontà dell'azienda di ridurre l'impatto ambientale dei propri prodotti e del packaging associato.

L'amministratore delegato di Carioca, Enrico Toledo, ha sottolineato l'importanza di integrare la sostenibilità in tutte le attività dell'azienda, ponendo particolare attenzione alla responsabilità sociale ed ambientale. "La nostra missione è offrire strumenti per potenziare e stimolare la naturale creatività dei bambini. L'impegno più grande, in questo particolare momento storico, è rendere il loro futuro non solo creativo ma anche più sostenibile, nel massimo rispetto dell'ambiente", ha dichiarato Toledo.

Giorgio Bertolo, direttore generale di Carioca, ha aggiunto che l'azienda è fortemente impegnata nella ricerca e nell'applicazione di soluzioni tecnologiche e innovative per ridurre l'impatto ambientale dei prodotti e del processo produttivo. Questo impegno si estende a tutta la catena di fornitura, ponendo la sostenibilità come una priorità fondamentale per le future generazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.