Cerca

IN MEMORIA DELL'AVVOCATO

«Un monumento per Gianni Agnelli». Il dono di Margherita Agnelli a Villar Perosa

Sono in corso i lavori per installare l’opera d’arte e un impianto sportivo per i giovani

Margherita e Gianni Agenlli. Sullo sfondo, il modello del monumento in realizzazione a Villar Perosa

Margherita e Gianni Agenlli. Sullo sfondo, il modello del monumento in realizzazione a Villar Perosa

Un monumento nel centro del paese per celebrare la vita di Giovanni Agnelli. L’ha realizzato lo scultore Elio Garis ed è stato donato dalla figlia dell’Avvocato, Margherita Agnelli, al Comune di Villar Perosa, insieme a una pista di pump track nell’ambito della complessiva riqualificazione di tutta l’area.

Il monumento sorgerà in via Nazionale, nome assunto dalla provinciale 23 del Sestriere nel paese. Per la precisione, si tratta dell’area della Società operaia agricola mutuo soccorso, all’altezza del civico 122, a pochi passi dal laghetto di Villar Perosa, in provincia di Torino. Nessuna “banale” statua dell’Avvocato: il monumento sarà un’opera di arte contemporanea e non passerà inosservata: «Misurerà 12 metri di lunghezza per 8 di altezza - spiega l’assessore Serenella Pascal - e sarà in acciaio e corten. Margherita Agnelli e l’artista, Elio Garis, hanno voluto celebrare la vita dell’Avvocato e la sua dinamicità. Lui si muoveva di continuo, aveva mille interessi e il monumento vuole comunicare questo suo aspetto».

La preparazione del terreno per la posa dell’opera è già iniziata. «I lavori sono in corso - spiega il sindaco, Marco Ventre - e saranno terminati entro aprile. Il monumento e la pista costeranno 200mila euro e saranno realizzati grazie al contributo della contessa Margherita Agnelli». Una donazione che sembra voler mettere a tacere i dubbi sugli storici legami tra la Famiglia e Villar Perosa. «I rapporti tra Margherita Agnelli e il Comune sono ottimi - sorride il sindaco - non abita nella villa degli Agnelli ma ci viene molto spesso. Colgo anche l’occasione per confermare ancora una volta che non ha deciso di vendere la villa: al contrario, sono in corso degli importanti interventi di restauro. È molto riservata, non la incontriamo in paese ma è lo stesso legata a Villar Perosa e ha voluto fare qualcosa per i nostri ragazzi e al tempo stesso in memoria del padre». Infatti nella stessa area sorgerà anche una pista di pump track, un “circuito” di dossi e curve per biciclette e skateboard. E la speranza del Comune è di trovare altri fondi per realizzare anche un campo da basket.


I lavori a Villar Perosa sono già iniziati

«Ottimi rapporti - conclude il sindaco - quelli tra l’erede dell’Avvocato e Villar Perosa, confermati anche dal fatto che di recente è stato concesso al Comune di intervenire su dei terreni di proprietà della Famiglia per realizzare un intervento di mobilità sostenibile sulla strada che collega il paese al cimitero».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.