Cerca

Il caso

Il sacrilegio delle monetine: rubate le offerte dei fedeli

Un furto sacrilego nella storica chiesa di Salsasio a Carmagnola

La cassetta delle offerte oggetto del furto (fonte Facebook)

La cassetta delle offerte oggetto del furto (fonte Facebook)

Il fine settimana scorso, dei ladri senza scrupoli hanno violato la sacralità della storica chiesa antica di Salsasio, un piccolo borgo di Carmagnola. La gettoniera delle offerte per le candele, posizionata devotamente davanti alla statua della Madonna di Lourdes, è stata aperta e derubata delle offerte dei fedeli. Nonostante il bottino raccolto sia stato di poche monete, il danno morale e materiale è stato notevole, costringendo la parrocchia a stanziare fondi per la riparazione della gettoniera e degli accessori danneggiati.

Di fronte a questo gesto di disprezzo verso la fede, la parrocchia di Salsasio e il Comitato Chiesa Madonna della Neve non hanno esitato a reagire. Sulla loro pagina Facebook, il portavoce della parrocchia ha annunciato l'intenzione di "incrementare le misure di sicurezza all'interno degli edifici di culto, con una particolare attenzione agli interni della storica chiesa madre di via Torino che sarà ora oggetto di sorveglianza continua anche attraverso l'installazione di videocamere che si aggiungono agli antifurti già finora attivi". L'installazione dei dispositivi di sorveglianza è un passo quindi necessario per salvaguardare non solo il patrimonio materiale, ma anche quello spirituale che questi luoghi sacri rappresentano per la comunità. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.