Cerca

Concorsi

Nichelino: l'Amministrazione promuove nuove assunzioni finalizzate a un rinnovamento del personale

Un esodo di personale qualificato ha spinto il Comune a indire ben undici concorsi per rafforzare gli organici e innovare l'Amministrazione

Il Municipio di Nichelino

Il Comune di Nichelino ha recentemente avviato undici concorsi per far fronte a un periodo inedito caratterizzato da un continuo esodo di personale qualificato verso altre amministrazioni pubbliche. Questo fenomeno ha colpito molti comuni, ma Nichelino ha deciso di reagire in modo proattivo, rafforzando gli organici attraverso l'inserimento di nuove professionalità.

Come ha commentato l’Assessora al personale Paola Rasetto, che sta guidando questa operazione: "La risorsa più importante, sia che si parli di una realtà privata sia nel caso di un ente pubblico, sono i dipendenti. Le strutture sono scatole vuote, a metter l'anima per renderle efficienti, accoglienti, innovative, produttive e, soprattutto, vive sono le persone". E proprio per venire incontro alle esigenze di tutti, l'amministrazione è riuscita a svolgere, tra settembre 2023 e marzo 2024, diversi concorsi che hanno portato all'inserimento in organico di circa 40 nuove persone.

Da gennaio 2024 sono approdate negli uffici comunali varie figure professionali: funzionari tecnici, esperti giuridici, istruttori informatici, agenti di polizia locale, istruttori amministrativi, geometri, farmacisti e cuochi per gli asili nido. Inoltre, per garantire la realizzazione dei progetti finanziati con il PNRR, si aggiungono due dirigenti per il presidio e coordinamento del servizio lavori pubblici e manutenzione e della transizione digitale.

L'operazione di rinnovamento del personale intrapresa dal Comune di Nichelino può essere vista come un segnale importante di una pubblica amministrazione che non si ferma di fronte alle difficoltà, ma che cerca soluzioni innovative per garantire la qualità dei servizi offerti ai cittadini. In questo senso, l'esodo di personale qualificato può trasformarsi in un'opportunità per rinnovare e migliorare l'efficienza della macchina amministrativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.