l'editoriale
Cerca
La novità
09 Aprile 2024 - 12:30
Nell'era digitale in cui viviamo, la tecnologia si fa sempre più strumento prezioso per migliorare la vita dei cittadini. Un esempio virtuoso arriva dal Comune di Cuneo, dove è stato attivato un canale Whatsapp dedicato alla gestione delle emergenze.
Nel dettaglio, il Comune ha deciso di sfruttare una delle piattaforme di messaggistica più utilizzate al mondo per creare un ponte diretto tra l'istituzione e i cittadini. Con questa mossa, Cuneo si dimostra all’avanguardia nel campo della comunicazione istituzionale, puntando su un servizio capace di raggiungere in tempo reale la maggior parte della popolazione. I cittadini possono iscriversi al canale Whatsapp e ricevere notifiche in caso di emergenze o situazioni critiche. Un servizio che si presta a essere particolarmente utile in situazioni di pericolo, permettendo un'informazione tempestiva e capillare.
Il caso del Comune di Cuneo dimostra come le nuove tecnologie possano essere sfruttate per migliorare la comunicazione tra istituzioni e cittadini. Un passo avanti importante, che pone la città piemontese tra le più innovative in Italia. E' possibile immaginare un futuro in cui servizi simili diventino la norma. Le istituzioni, infatti, stanno sempre più sperimentando l'uso delle nuove tecnologie per migliorare i servizi offerti ai cittadini. Un trend che, probabilmente, vedremo crescere nei prossimi anni.
Ma il servizio offerto dal Comune di Cuneo potrebbe avere potenzialità che vanno oltre la gestione delle emergenze. Pensiamo, ad esempio, alla possibilità di utilizzare il canale Whatsapp per comunicare in tempo reale con i cittadini su questioni di vario genere, dalla raccolta rifiuti a eventi speciali. Inoltre, questa innovazione potrebbe aprire la strada a nuove forme di partecipazione civica, permettendo ai cittadini di interagire direttamente con le istituzioni locali in maniera semplice e immediata.
Per ricevere i messaggi è necessario iscriversi al canale “Comune Cuneo - Protezione Civile” disponibile al seguente link: https://whatsapp.com/channel/0029VaRcpZM2phHIVrgs8N1Y.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..