l'editoriale
Cerca
Borghi
12 Aprile 2024 - 16:49
Vista su Mondovì con le sue famose mongolfiere (Fonte sito web ATL del Cuneese)
Nelle colline cuneesi, fra le Langhe e le Alpi Marittime, si erge Mondovì, nel Monregalese, un affascinante borgo medievale immerso nel verde che, con i suoi panorami mozzafiato, incantò persino Napoleone.
Un tempo parte del Ducato di Savoia, con radici che risalgono all'Età del Bronzo e un passato da avamposto romano, la storia di Mondovì è densa di invasioni e conflitti, dai Longobardi a Napoleone, passando per Franchi e Saraceni.
Inizialmente conosciuta come Mons Regalis, il nome potrebbe derivare da "Mons de Vicis" per la sua posizione elevata rispetto alla vicina Vicoforte, o dal nome del rione di Piazza, chiamato un tempo "Monte Regale" e che dà il nome ai suoi abitanti.
Mondovì conosciuta come la “città del tempo” per le sue meridiane e per uno dei tesori del Piemonte, il Castelmagno, Mondovì, oggi, è famosa in tutto il mondo per essere la "capitale internazionale del volo in mongolfiera", ospitando il Porto Aerostatico italiano. Il primo pallone aerostatico arrivò nel 1979, e dal 1989 ogni anno, durante l'Epifania, si tiene il Raduno Aerostatico Internazionale.
Visitando Mondovì partendo da Breo (la parte bassa) e arrivando a Piazza (la parte alta), gli storici rioni della città, collegati dalla Via delle Cappelle, antica via di pellegrinaggio, e da una moderna funicolare, si può raggiungere piazza Maggiore e la Chiesa della Missione con la sua "finta cupola" del XVII secolo.
Tutto da scoprire anche il centro di Breo, con la sua architettura barocca, i suoi eleganti portici e storici locali, in cui è d'obbligo assaggiare il Rakikò, tipico liquore della città. Da non perdere la scenografica piazza San Pietro, decorata da meridiane e con la facciata della chiesa omonima.
Per una vista su colline, Alpi e pianura cuneesi, si consiglia di salire sulla Torre del Belvedere, simbolo della città, e non mancare di visitare il Parco del Tempo, con le sue numerose meridiane.

La Torre del Belvedere, simbolo della città di Mondovì (Fonte Instagram @passionitalie)
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..